Seguici su

Economia

Piemonte Visual Contest: parte il concorso per realizzare infografiche e visualizzazioni degli Open Data sul Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

piemontevisualcontestIl Consiglio regionale del Piemonte e il consorzio Top-Ix organizzano Piemonte Visual Contest, Piemonte Visual Contest un concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori, designer , scuole e aziende per realizzare proposte di visualizzazioni  utili e interessanti basate sull’utilizzo prevalente di dati pubblici rilasciati dalla Regione Piemonte, oppure da altre amministrazioni o privati, comunque riguardanti l’ambito regionale, capaci di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico.  Piemonte Visual Contest nasce per essere un appuntamento annuale per raccogliere l’ampia comunità open data italiana attorno ad una manifestazione che si focalizza sull’uso dei dati e sulla realizzazione di visualizzazioni, un occasione per fare e per mostrare l’utilità reale dei dati. Da tempo il Piemonte è regione di eccellenza degli Open Data, grazie al progetto dati.piemonte.it e la legge regionale – prima in Italia – approvata nel 2011.

Il contest è diviso in due categorie: Infografica (visualizzazioni statiche) e Data Visualization (visualizzazioni dinamiche). I progetti inviati saranno valutati da una giuria di esperti che sceglieranno i primi tre di ogni categoria, premiati con 2.500, 1.000 e 500 euro. Il 20 settembre 2013 si aprirà ufficialmente la gara, il 30 novembre sarà il termine ultimo per l’invio degli elaborati, mentre nel gennaio 2014 verranno premiati tutti i lavori.

Sul sito www.piemontevisualcontest.eu tutte le informazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese