Seguici su

Cittadini

L’estate a Torino per le persone senza dimora

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

senza-dimoraIl Comune di Torino ha attivato fino al 6 settembre aperto dal lunedì al venerdì, un servizio di mensa feriale in via Ghedini 6. La mensa è gestita direttamente da dipendenti comunali con la collaborazione di volontari della Croce Rossa. Il venerdì, viene anche consegnato  un sacchetto da asporto per il pasto del sabato e dei festivi infrasettimanali. Nelle domeniche di agosto i pasti sotto forma di sacchetti d’asporto sono forniti dall’Amministrazione comunale e sono distribuiti dal Sermig e dagli Asili Notturni Umberto I. Ci sono poi le case di prima accoglienza notturna attive tutto l’anno, in strada Ghiacciaie 68 (24 posti per uomini e donne); via Carrera 181 (42 posti, solo uomini); via Osoppo 51 (13 posti, solo uomini); via Pacini, 18 (25 posti per donne e uomini); via Sacchi 47 (16 posti, solo uomini); corso Tazzoli 76 (24 posti  per uomini e donne); via Ghedini 6 (24 posti, solo donne).

 

Vi è inoltre un servizio di prossimità strategico. Si tratta dell’Ambulatorio socio sanitario di via Sacchi 49,  gestito in collaborazione con l’ASL TO1, dove si svolgono attività di prevenzione socio sanitaria oltre che di ascolto e invio ai servizi competenti. Lo sportello (ad accesso libero) è attivo dal lunedì a sabato (escluse le festività) dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

 

Da anni il Comune di Torino assicura inoltre servizi di strada che funzionano anche nel periodo estivo: uno serale (Servizio itinerante Notturno “Boa Urbana Mobile” ) attivo tutti i giorni dalle 20 all’una di notte e uno diurno (Educativa Territoriale Homeless) attivo dalle ore 8 alle 20 (esclusi festivi).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv