Seguici su

Cittadini

La Provincia di Novara annuncia il ponte sul Ticino nel Decreto Fare, ma non è vero

Gabriele Farina

Pubblicato

il

diego-sozzaniGiornata da dimenticare per la Provincia di Novara quella di mercoledì scorso. Una nota ufficiale annuncia: “Approvato in Senato l’ordine del giorno per il ponte sul Ticino”. E la notizia è tecnicamente quasi corretta, nel senso che è stato presentato e votato un odg che quel ponte riguarda, solo che non approva certo la sua realizzazione. Si legge infatti: “In Senato, in sede di esame dell’art. 25, comma 11 bis del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, si impegna il governo a considerare la realizzazione del ponte sul Ticino, tra Oleggio e Lonate Pozzolo, la cui cantierabilità è immediata, come opera strategica per i collegamenti tra Piemonte e Lombardia, anche in vista di Expo”.
Soltanto che i politici novaresi ci cascano un o’ tutti. Prima di tutto Diego Sozzani, presidente Pdl della Provincia, che commenta con soddisfazione il risultato, l’inserimento nel Decreto del fare ed elogia il lavoro di squadra. Poi il sindaco leghista di Oleggio Massimo Marcassa, che addirittura rivela che Maurizio Lupi lo aveva promesso in campagna elettorale e quindi non avrebbe potuto che essere così. E ancora Franca Biondelli, deputata Pd, che conferma e si dice soddisfatta pur con toni più pacati (in fondo è un successo dei rivali politici).
L’unica a rendersi conto dell’immotivato entusiasmo è Elena Ferrara, senatrice e oleggese del PD, che richiama tutti all’ordine facendo notare che è stato votato un odg, che il governo l’ha recepito e che quindi se ne discuterà… ma da qui all’approvazione la strada è ancora decisamente lunga!
Un bel pasticcio in salsa novarese…

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese