Piemonte
VII edizione di Olympikite a Sauze d’Oulx
Il Comune di Sauze D’Oulx in collaborazione con il team Free Vola di Biella, organizza dal 1° al 18 agosto 2013 la 7° edizione dell’evento Olympikite, una tra le manifestazioni di aquiloni più importanti in Italia, con la partecipazione dei migliori team aquilonistici nazionali e internazionali.
Un programma ricchissimo, con un calendario fitto, a cominciare dall’ 1-2 agosto : allestimento campo di volo presso l’Eliporto, situato all’entrata dell’abitato di Sauze d’Oulx, con installazioni di variopinti aquiloni e bandiere; 3-4 agosto: apertura del Villaggio del Vento presso l’Eliporto, dove si potràconoscere tutto sul mondo degli aquiloni con i consigli tecnici sul volo (monofilo, acrobatici e trazione ) da parte di esperti ‘aquilonisti ‘ (oltre che provare i voli liberi con gli aquiloni). Dal 5 al 16 agosto libero accesso al campo di volo dalle ore 15.00 alle 18.00 (escluso il week end del 10-11 agosto) per iniziarsi ai voli liberi e alle dimostrazioni di aquilonismo acrobatico e da trazione, con i maestri del club Free Vola che, oltre ad esibirsi, daranno lezioni di volo; 11 agosto con il festival degli aquiloni per bambini con animazioni e laboratori didattici, laboratorio di giocoleria, magia, ?- sculture con i palloncini ?- truccabimbi, ?- balli di gruppo, ?- laboratorio con il playmais (materiale adatto ai bimbi perchè naturale al 100%); il 17-18 agosto: Olynpikite- Festival Internazionale degli Aquiloni all’ eliporto e campo di calcio.
La giornata sarà improntata su: laboratorio di costruzioni aquiloni per bambini dalle ore 10.00 alle 12.00, mostra fotografica sul tema dell’aquilone a cura del famoso fotografo genovese Gasgaskite, alias Giancarlo Gasperini, che presenta i suoi scatti più belli, realizzati nei migliori festival italiani e stranieri; esibizioni di tutti i generi: dai voli acrobatici a suon di musica alle dimostrazioni di volo con vele da trazione, buggy e mountainboard:balletti scenografici a suon di musica intratterranno gli ospiti, mentresi alzeranno in cielo i tantissimi aquiloni statici e gonfiabili, di grandi dimensioni.
Infine, Edy Angelino ( l’unico a livello internazionale, in grado di far volare in uno spettacolare balletto 4 aquiloni acrobatici da solo), si esibirà facendo volare 2 treni di 6 aquiloni acrobatici tricolori ciascuno, a suon di musica, performance molto emozionante: l’aquilonata tricolore sarà completata dall’esibizione anche di altri aquiloni a tema, costruiti dai vari club, tra i quali quelli giganti del club Sopravvoliamo di Prato (FI).
Una meraviglia che colorerà il cielo dei monti olimpici con grazie agli enormi aquiloni gonfiabili che creeranno un bellissimo e variegato zoo di animali giganti: piovre tentacolari, stelle marine, pesci multicolori, un’enorme manta, e tra loro anche il simpatico enorme gufo rosa, i divertenti pinguini saltellanti,le grosse ranocchie verdi. Clou della manifestazione, il lancio delle caramelle dagli aquiloni: un aquilone dotato di un sacchetto magico, si alzerà in volo e, ad una certa altezza, farà scendere sul campo di volo tante caramelle, volteggianti come elicotterini per la gioia dei piccoli, che correranno per raccoglierne il più possibile.
A conclusione, la premiazione dei gruppi partecipanti e il saluto finale con le bandiere. Per info: tel. 1022- 858009 www.sauzedoulx.net www.freesportkite.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese