Asti
AstiTurismo cambia volto e si rinnova
AstiTurismo, ovvero l’azienda turistica locale, ha rinnovato il portale web dedicato ai servizi turistici del territorio. Nuova la veste grafica, nuovo il sistema di navigazione e di accesso al calendario degli eventi e ai motori di ricerca delle strutture ricettive e dei ristoranti, ampliata anche la sezione dedicata alle attività outdoor e al turismo religioso. “Abbiamo rinnovato il sito internet, non solo nella veste grafica, ma inserendo nuovi contenuti e riorganizzandoli per aree-prodotto – spiega Maria Teresa Armosino, presidente di AstiTurismo – un sistema di navigazione molto chiaro e agevole. Al momento siamo online con la versione in italiano, inglese e francese, presto anche il tedesco e altri contenuti in fase di traduzione”. Molto ampia la sezione dedicata alla natura e lo sport in cui sono stati inseriti gli itinerari trekking del progetto Astigiano destinazione outdoor della Provincia di Asti: 24 percorsi con georefenziazione dei servizi ricettivi e con la possibilità a breve di scaricare anche i tracciati gps.
“Il sito è molto visitato – prosegue Armosino – basti pensare che è dai motori di ricerca digitando la parola “Asti” appare come terzo sito dopo quelli istituzionali di Wikipedia e Comune di Asti, un ottimo risultato grazie anche al lavoro che viene svolto da tempo sui social media”.
Rinnovata anche la grafica del marchio d’area “Asti, tra Langhe e Monferrato” un logo che connota geograficamente il territorio di riferimento e che punta a richiamare l’attenzione sulla centralità dell’astigiano nel sistema collinare del Sud Piemonte.
Tra le novità per i turisti che visiteranno Asti anche un accesso Wi-Fi gratuito in piazza Alfieri e piazza Libertà con accesso tramite registrazione automatica. “E sempre crescente la richiesta da parte dei turisti di una connessione free ad internet – commenta Wanda Migliore, responsabile di AstiTurismo – e pertanto attivato una rete astiturismo cui si accede previa registrazione. Il sistema consente di navigare sulla mappa della città anche senza connessione e di individuare i punti d’interesse. Accedendo alla rete si viene reindirizzati in automatico al nuovo portate www.astiturismo.it”
Tra le prossime iniziative informatiche di AstiTurismo, la predisposizione delle piattaforme booking per il palio e per il “piatto d’autore”, la rassegna della Douja d’Or, kermesse enologica, realizzata in collaborazione con l’associazione albergatori e ristoratori della provincia di Asti. “Sarà possibile acquistare i piatti d’autore online a partire dal 24 luglio mentre per la biglietteria del Palio il servizio sarà attivo dal 22 agosto, a planimetrie delle tribune confermate.
Quattro i modi per acquistare i biglietti:
a) prenotando via mail o fax e pagando entro il prossimo 6 settembre
b) dal 22 agosto presso la biglietteria in piazza Alfieri 34
c) dal 22 agosto via internet dal sito www.astiturismo.it
d) dal 22 agosto presso tutti i punti vendita Lottomatica del territorio nazionale
Info: www.astiturismo.it; biglietteria@astiturismo.it
I prezzi delle tribune sono:
Tribuna Centrale Coperta
Alfieri (canapo) € 88
Alfieri (centrale) € 55
Tribune in Curva
Solaro € 60
Roero € 44
Guttuari e Isnardi € 22
Tribune in Rettilineo
Catena € 38
Malabaila € 28
Pelletta, Comentina, Gardini € 22
Parterre € 2 (solo vendita in biglietteria – no online. Fino a 5 anni ingresso gratuito)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese