Cronaca
Convegno a Pollenzo: il Governo sostiene Langhe e Monferrato all’Unesco
Stavolta è sicuro: il governo sostiene la candidatura Unesco di Langhe-Roero e Monferrato. Al Convegno di Pollenzo il ministro De Girolamo conferma: “Ho chiesto io questo incontro oggi ad Alba per recuperare la mancata visita delle scorse settimane in occasione del convegno Assoenologi. Sono qui per confermare il sostegno del Governo alla candidatura Unesco di Langhe-Roero e Monferrato, un progetto importante per l’Italia, da sostenere come italiani”. Ecco le parole dette questa mattina da Nunzia De Girolamo, ministro alle Politiche Agricole ad Alba.
Il ministro è stata da invitata da Alberto Cirio, assessore regionale per capire la situazione della candidatura di Langhe e Monferrato a Patrimonio dell’Umanità. Tutte le istituzioni territoriali erano presenti ad ascoltare l’evolversi della vicenda attraverso i commenti della Di Girolamo: “Questa terra è una delle espressioni più importanti della cultura vitivinicola e desidero sia una protagonista anche dentro il Padiglione del Vino dell’Expo 2015. Organizzare il primo appuntamento di un Forum che riunisca i 7 paesaggi vitivinicoli riconosciuti Patrimonio Unesco, a cui tra due anni dovrebbe già essersi aggiunto anche il Piemonte, proprio all’interno di quel Padiglione, sarebbe una grande occasione per far incontrare e dialogare le culture del vino del mondo, sempre nel segno del rispetto della biodiversità”. Presente all’intervento anche la collega Maria Chiara Carrozza (delegata all’Istruzione). Ottime speranze per una terra da tutti riconosciuta quale unica per paesaggio e caratteristiche.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese