Cultura
Arriva ‘La Traviata’ a Susa
‘La Traviata’ arriva sabato 13 luglio all’Anfiteatro Romano di Susa, portato in scena dalla Compagnia Lirica torinese Tamagno. Giuseppe Verdi, parmense – anche chiamato il Cigno di Busseto per l’eleganza e la raffinatezza del suo stile – nacque nel 1813 a Roncole di Busseto (oggi Roncole Verdi) ed è forse a oggi l’operista più rappresentato in tutto il mondo. Quest’anno, bicentenario dalla nascita del Maestro, dopo il grande successo a Villadossola, la Società Culturale Artisti Lirici Torinese Francesco Tamagno si esibisce con ‘La Traviata’, diretta da Franco Giacosa per la regia di Vincenzo Santagata e l’accompagnamento dall’Orchestre Ensemble “Des Alpes de la Mer” di Nice insieme alla compagnia di balletto torinese ‘Beatrice Belluschi’.
Tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas ‘La signora delle camelie’, fa parte della cosiddetta trilogia popolare – con ‘Il trovatore’ e ‘Rigoletto’.- Venne composta nella villa degli Editori Ricordi a Cadenabbia, sul lago di Como. La prima rappresentazione fu fatta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, in particolare, a causa di interpreti non di ottimo livello e della ‘scabrosità’ dell’argomento, si rivelò un brutto fiasco; l’anno successivo venne ripresa con interpreti migliori e, finalmente, la storia di Violetta riscosse finalmente il meritato successo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese