Cultura
Il Vaticano sarà il paese ospite dell’edizione 2014 del Salone del Libro di Torino
Sarà lo Stato della Città del Vaticano il Paese Ospite d’onore dell’edizione 2014 del Salone Internazionale del Libro di Torino: la numero 27, in programma dall’8 al 12 maggio prossimi. Presidente della delegazione e rappresentante della Santa Sede sarà Sua Eminenza Reverendissima il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e responsabile operativo il direttore della Libreria Editrice Vaticana don Giuseppe Costa. L’annuncio è stato dato stamane a Torino dal Segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, in una conferenza stampa assieme al presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, attuale presidente di turno dell’Alto Comitato che coordina e promuove il Salone, al sindaco di Torino Piero Fassino e al presidente del Salone Internazionale del Libro, Rolando Picchioni.
All’incontro erano presenti anche l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola e il direttore editoriale del Salone, Ernesto Ferrero.
Il Paese Ospite d’onore è tradizionalmente presente al Salone di Torino con un proprio stand in cui offre un display completo della propria produzione editoriale e delle proprie eccellenze artistiche e culturali, e propone un ricco programma di convegni, dibattiti, tavole rotonde e reading con i propri autori di maggior rilievo. I precedenti Paesi Ospiti d’onore sono stati, dal 2001: Catalogna, Olanda e Fiandre, Svizzera, Canada, Grecia, Brasile, Portogallo, Lituania, Israele, Egitto, India, Russia, Romania, Spagna, Cile.
La Santa Sede ha accettato formalmente l’invito che le era stato rivolto fin dal 7 settembre 2012 dal presidente Picchioni, e che aveva ricevuto l’avallo degli altri due presidenti pro-tempore della Fondazione per il Libro, Piero Fassino e Antonio Saitta.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese