Ambiente
La Ferrero ha presentato il suo bilancio di responsabilità sociale
Mercoledì 10 luglio è stato presentato a Milano il quarto rapporto sulla responsabilità sociale d’impresa del Gruppo Ferrero 2012. Il documento è stato redatto sulla base dei parametri dell’Organizzazione GRI, con verifica indipendente della Societa’ Deloitte, che ha riconosciuto ancora una volta a Ferrero la classifica A+, cioè il più alto. Il gruppo Ferrero cha chiuso il 2012 con un aumento delle vendite dell’8%, nonostante la crisi e l’aumento dei prezzi delle principali materie prime. Lo scorso anno Ferrero ha potenziato la propria capacità produttiva dedicando una parte significativa degli investimenti, pari al 5,1% delle vendite, allo sviluppo tecnologico in Italia, Germania, Polonia, Canada e Russia ed ha confermato l’impegno nei processi di sostenibilità ambientale con una diminuzione delle emissioni di Co2 di oltre il 12% e dei consumi di energia primaria del 15%, rispetto al 2010. che fissa gli obiettivi di sostenibilita’ per il 2020.
All’estero il Gruppo Ferrero sta espandendo fortemente la propria presenza. Pur mantenendo la gran parte delle attivita’ in Europa, personale ed attività nei Paesi esteri sono aumentati dal 27,5% del 2010/11 al 27,8% del 2012, fino a consentire al Gruppo di avere collaboratori appartenenti a 97 diverse nazionalita’. Oltre ad aver proceduto nel corso dell’esercizio 2011/12 a 2.310 nuove assunzioni, per un totale di 25.270 posti di lavoro, il gruppo Ferrero e’ attivo nella formazione del personale con una serie di iniziative. Dalla diffusione della ‘Cultura della Diversita”, con corsi di formazione manageriale finalizzati a sviluppare i temi della interculturalita’ a programmi per favorire la collocazione professionale dei lavoratori diversamente abili e rafforzare i progetti per l’inserimento lavorativo dei giovani, l’obiettivo e’ sostenere i percorsi di studio dei lavoratori-studenti ed estendere le iniziative in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, per promuovere la diffusione della cultura della sicurezza e favorire una maggiore partecipazione dei lavoratori.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese