Cronaca
Scoperto falso promotore finanziario di Torino con un buco di 400 mila euro
Un promotore finanziario è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Cuneo e denunciato alla Procura di Alba per truffa e altri reati connessi. Il promotore prometteva al clienti investimenti remunerativi ma si trattava di una truffa che gli avrebbe fruttato circa 400 mila euro. Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle di Bra M.G., conosciuto per la sua esperienza nel settore bancario e per il suo impegno politico, dal 2002 acquisiva i risparmi di numerosi clienti, investendoli in azioni ed obbligazioni. A fronte della consegna delle somme rilasciava ai clienti attestazioni di investimenti esteri a propria firma, effettuati tramite la società Nascent Sim.
I clienti che chiedevano di poter rientrare in possesso del proprio capitale e dei relativi interessi, venivano dissuasi con la prospettiva di nuovi e più proficui reinvestimenti dell’intera somma. Trascorsi altri anni qualcuno ha iniziato a insospettirsi e ha sporto querela. Dalle indagini dei finanzieri è si trattava di una truffa sepur ben congeniata. Le Fiamme Gialle di Bra sono riuscite a risalire ai clienti del broker, accertando che le ricevute degli investimenti erano di società realmente esistenti che non avevano alcun rapporto di collaborazione con il consulente.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese