Seguici su

Ambiente

Legambiente, i comuni piemontesi sono poco ricicloni

Gabriele Farina

Pubblicato

il

comuni-ricicloni-2013Legambiente ha pubblictao la classifica 2013 dei comuni ricicloni, dove per ricicloni si intendono i comuni con raccolta differenziata superiore al 65%. Il Piemonte non fa una bella figura con solo il 14,8% di comuni considerati “ricicloni” rispetto alle performance notevoli di Veneto (65,4%) e Friuli (54,8%). Davanti a noi anche Trentino (31,7%) e più vicini Marche (19,5%) e LOmbardia (19,1%). Nessuno dei comuni piemontesi rientra però nella top ten delle varie classifiche. Unica eccezione Torino, che rimane la migliore in Italia tra le grandi città con il suo 42,5%, ma Legambiente ritiene di dover comunque bacchettare il capoluogo piemontese.

A Torino si era partiti col piede giusto, i risultati erano arrivati, ma il piano che prevedeva la progressiva estensione del sistema secco-umido fino a completare l’intero territorio è fermo e in forte ritardo. Davvero un peccato per il capoluogo piemontese che, con il 42,5%, vanta ancora la percentuale di raccolta differenziata più alta tra le grandi città.

Potete trovare tutti i dettagli e le classifiche complete su ricicloni.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese