Cittadini
Le Stazioni ferroviarie Fossata fu Rebaudengo e Zappata: chi le ha viste ?
Un post sul blog del Movimento 5 Stelle del Piemonte riporta l’attenzione sulla stazione Rebaudengo, una delle tante stazioni ferroviarie fantasma di Torino. sotto la Mole c’è anche un’altra stazione ferroviaria completamente fantasma oltre a Torino Stura, la stazione Zappata che dovrebbe essere nelle vicinanze dell’Ospedale Mauriziano nel passante ferroviario, ma per ora è completamente teorica dato che non ci sono neppure gli accessi. Ripartiamo da Rebaudengo – Fossata.
Se aprite google maps e scrivete Torino, allargate la mappa a 1 km, vi compariranno sulla linea ferroviaria (in grigio scuro) una serie di simboli azzurri con un treno. Indicano le stazioni ferroviarie della città di Torino. Subito tutti riconosceranno le nostre tre stazioni storiche (Porta Nuova stazione terminale, Porta Susa verso nord e e Lingotto verso sud).
Un po’ di stupore e curiosità genereranno i simboli più a nord: quella più su è la stazione di Stura (aperta ormai da un po’ di anni e resa nota anche dai numerosi interventi del M5S Torino [qui e qui] e Regione [qui] per i continui allagamenti dovuti allo sbarramento – e conseguente innalzamento – della falda superficiale che viene giù dalle montagne), che è già , come trovate su wikipedia, “in stato di semiabbandono e vandalizzata”; l’altra è…Rebaudengo.
Un po’ di stupore e curiosità genereranno i simboli più a nord, quella più su è la stazione di Stura (aperta ormai da un po’ di anni e resa nota anche dai numerosi interventi del M5S Torino [qui e qui] e Regione [qui] per i continui allagamenti dovuti allo sbarramento – e conseguente innalzamento – della falda superficiale che viene giù dalle montagne…che è già , come trovate su wikipedia, “in stato di semiabbandono e vandalizzata”); l’altra è…Rebaudengo.Se cercate su wikipedia “stazione di Rebaudengo” trovate un articolo che inizia così: “La stazione di Torino Rebaudengo Fossata è una stazione ferroviaria del passante ferroviario di Torino. Si trova nell’area del parco Sempione. Nonostante il nome, dista quasi un chilometro da Piazza Rebaudengo”. E già questo dovrebbe dire molto. Stazione dell’ormai famoso passante ferroviario (30 anni di lavoro per l’attraversamento ferroviario sotto la città di Torino che ha permesso di realizzare un servizio ferroviario metropolitano e di cucire le due parti divise della città , la Torino ovest dalla est), avrebbe dovuto realizzarsi appunto in Piazza Rebaudengo, (nodo strategico per chi arriva da nord e cioè Milano, le Valli di Lanzo e…l’areoporto di Caselle o per chi da sud vuole andare a nord), ma è stata realizzata in via Fossata (sfido chi non è del quartiere a sapere dov’è), per interessi di ediliza speculativa (appendice Gondrand della infausta Variante 200), finendo, dopo essersi mangiato 55.000 m2 di parco, per essere più la stazione del quartiere Borgo Vittoria che una stazione del passante fruibile da tutti i torinesi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese