Seguici su

Cultura

Torino prima città a sperimentare la realtà aumentata istituzionale

Erika Savio

Pubblicato

il

regione-piemonte-e-realta-aumentataIn Piemonte prende il via la prima sperimentazione? italiana di realtà aumentata ‘istituzionale’.
Infatti, grazie a un’applicazione scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone, sarà possibile ‘entrare’ a Palazzo Lascaris senza muoversi fisicamente da casa. La ‘realtà aumentata’ trova il suo spazio nel campo delle istituzioni e dei beni artistici e architettonici del Piemonte: grazie ad AR-Code, applicazione mobile gratuita (per Apple e Android) da oggi è possibile varcare la soglia del Consiglio regionale torinese senza muoversi… materialmente, ma solo virtualmente! E’ sufficiente inquadrare tramite app con tablet o smartphone la facciata della sede di Palazzo Lascaris e, immediatamente, compariranno svariati contenuti multimediali interattivi inerenti il Consiglio e il patrimonio artistico regionale.
Si potranno conoscere i dettagli dell’Assemblea legislativa piemontese, gli eventi del giorno e l’agenda istituzionale. La novità della realtà aumentata è presente anche su ‘Notizie’, periodico cartaceo e online del Consiglio. In ogni numero, a partire da quello corrente, ci saranno contenuti extra per approfondire i numerosi  argomenti trattati negli articoli: una sorta di matrioska virtuale che permette di conoscere sempre di più e nel dettaglio la vita istituzionale/culturale sabauda.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese