Cultura
A Duncan Watts e Riccardo Luna il premio Lagrange – Fondazione Crt 2013
Il premio Premio Lagrange – Fondazione Crt 2013 è stato assegnato a Duncan Watts, sociologo del centro di ricerca Microsoft di New York, per i suoi studi sulla scienza delle reti e sul comportamento umano. La consegna del premio, il più ambito riconoscimento internazionale nel settore della scienza della complessità, è in programma il 27 giugno a Torino presso il Teatro Vittoria di Torino. In occasione della consegna del premio intitolato al grande scienziato Joseph-Louis Lagrange, che nacque a Torino e di cui quest’anno si ricordano i 200 anni dalla scomparsa, sarà consegnato al giornalista Riccardo Luna il Premio Lagrange – Fondazione Crt per la comunicazione.
Il premio, coordinato scientificamente da Fondazione Isi, è stato assegnato nel corso degli anni a scienziati che lavorando in settori anche molto differenti hanno contribuito all’avanzamento degli studi nel campo della complessità, spesso proponendo ricerche e teorie radicalmente innovative. Il lavoro di Watts, si legge nelle motivazioni del premio, ha permesso una migliore comprensione del ruolo delle strutture di rete nel determinare o limitare il comportamento umano, concentrandosi su determinate aree critiche della scienza sociale, quali la propagazione virale dell’informazione, la gestione del rischio finanziario, il design organizzativo.
Il premio Lagrange è stato istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e coordinato scientificamente da Fondazione ISI, Istituto per l’Interscambio Scientifico. Il Premio Lagrange – Fondazione CRT è stato assegnato nel corso degli anni a scienziati che hanno contribuito all’avanzamento degli studi nel campo della complessità, con ricerche e teorie radicalmente innovative. Nel 2008, sono stati premiati il matematico russo Yakov Grigorievich Sinai e l’economista britannico William Brian Arthur; nel 2009 il fisico italiano Giorgio Parisi; nel 2010 il bioingegnere statunitense James J. Collins; nel 2011 il fisico ungherese Albert László Barabási e nel 2012 la studiosa americana di reti sociali Lada Adamic e l’economista francese Xavier Gabaix.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese