Cittadini
“Festival della Cucina” due giorni di degustazioni sotto le stelle di Alba
Domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio è la volta del festival della cucina di Langa e Roero che ripete l’evento dopo il successo dell’anno scorso. Chef stellati animano per due sere uno speciale convivio nello scenario di piazza del Duomo ad Alba rinnovando la formula, già collaudata, che si propone di valorizzare il patrimonio enogastronomico che caratterizza il territorio langarolo e roerino, attraverso la sapiente arte della tavola del team di 7 chef. Partecipazione d’eccezione, Luca Montersino, volto noto di AliceTv, nelle vesti di special guest, che forma due squadre realizzando ciascuna un grande menu d’autore (4 portate per sera, ogni chef un piatto) e creando un esclusivo momento di festa e convivialità. Rispetto all’anno scorso le cene sono accompagnate dal servizio al tavolo, a cura di personale degli chef stessi, proprio come in un ristorante, ma sotto le stelle nel centro della città e con la suggestiva facciata del Duomo davanti agli occhi. Ideato e promosso dall’associazione albese Go Wine, in collaborazione con il Comune di Alba e l’ente Turismo Alba, Bra, Langhe, Roero, il festival nasce e si conferma come un’occasione per portare sotto i riflettori il valore della grande cucina territoriale.
“La formula del Festival si aggiorna ogni anno grazie alla volontà degli chef di creare un grande appuntamento per il loro territorio – dichiara Massimo Corrado, presidente Go Wine. E’ il desiderio di fare squadra e di creare un momento esclusivo che unisca al piacere della degustazione dei piatti anche un clima di festa e di forte partecipazione da parte del pubblico”.
“Siamo un territorio baciato dalla bellezza e dalle stelle della cucina, entrambe a densità altissima – dichiara l’assessore Paola Farinetti. Il Comune di Alba sostiene con convinzione questa iniziativa. E’ l’occasione, per noi, per ribadire la nostra attenzione verso la grande cucina del territorio e i nostri grandi chef, autentici ambasciatori dell’albesità nel mondo. Con un occhio di riguardo anche verso la vasta fruibilità della cultura gastronomica d’eccellenza. Per il pubblico, infatti, vi sarà la possibilità di avvicinarsi in modo informale e più diretto ai grandi piatti della tradizione rivisitati dalle filosofie innovative, ma con i piedi ben piantati per terra, degli chef stellati. Per l’occasione sarà messo a disposizione il salotto buono della città, piazza Duomo vestita a festa”.
Grande cucina, ma anche grandi vini, una selezione di firme del territorio, allestita da Go Wine con degustazione delle principali denominazioni. Il pubblico può così accedere alla area di piazza del Duomo e degustare liberamente piatti e vini che predilige per i vari abbinamenti. Intrattenimenti musicali, ospiti ed eventi arricchiscono il programma delle due serate.
“L’Ente Turismo – interviene Luigi Barbero, presidente – è da sempre impegnato nella promozione della enogastronomia del territorio; si tratta di un punto di forza della nostra proposta turistica e, come in passato, sosteniamo questo evento per il richiamo che potrà avere.
Info: tel. 0173 364631 (rif. Silvia Pezzuto), stampa.eventi@gowinet.it; www.gowinet.it. La squadra degli chef della edizione 2013:
Ugo Alciati ristorante Guido, Villa Reale di Fontanafredda
Alessandro Boglione ristorante Al Castello di Grinzane, Grinzane Cavour
Marco Forneris ristorante La Rei, Serralunga d’Alba
Maurilio Garola ristorante La Ciau del Tornavento, Treiso
Elide Mollo ristorante il Centro, Priocca
Damiano Nigro ristorante Villa d’Amelia, Benevello
Gian Piero Vivalda, del ristorante Antica Corona Reale, Cervere
Luca Montersino, della pasticceria Golosi di Salute
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese