Cronaca
Muore sul Gran Zebrù, nel gruppo dell’Ortles Daniele Andorno alpinista novarese
Un alpinista di Novara di 45 anni Daniele Andorno ha perso la vita mentre stava salendo la vetta del Gran Zebrù, nel gruppo dell’Ortles, in Alto Adige. Daniele Andorno e’ morto insieme ai due compagni di cordata precipitando per oltre 500 metri. I tre erano partiti all’alba dal rifugio Pizzinini. A tradirli,è stato il cedimento del ghiaccio. Daniele Andorno aveva avuto un figlio a gennaio, viveva con la moglie e il figlio a Vignale, frazione del capoluogo novarese e lavorava a Casaleggio. Da mesi aveva deciso con due amici di Parma di salire sul Gran Zebrù, montagna che aveva sempre creato difficoltà agli alpinisti. Secondo Boris Cerovac, presidente del Club alpino di Novara: “E’ stata una tragedia per tutti noi Lo conoscevamo bene perchè frequentava la sezione e le nostre attività. Era conosciuto come un abile alpinista, ma contro la fatalità non c’è nulla da fare”.
Purtroppo nella stessa giornata sul Gran Zebrù ci sono stati due distinti incidenti in cui in tutto sono morti 6 alpinisti. Oltre a Daniele Andorno sono morti , Michele Callestranie e Matteo Miari di Parma, i due fratelli vipitenesi Jan e Matthias Holzmann e Wolfgang Genta di Magrè.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese