Seguici su

Economia

La riorganizzazione dell’Esercito porta a Vercelli da Milano il reggimento di artiglieria a cavallo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

esercitoIl reggimento artiglieria a cavallo dell’Esercito si trasferisce da Milano a Vercelli. Spiega in un lungo comunicato lo stato maggiore dell’Esercito: “A seguito dell’approvazione della legge delega 244/2012 per la riorganizzazione dello strumento militare, l’Esercito ha avviato un processo di revisione e razionalizzazione dell’intera forza armata. Si tratta  di un processo complesso che determinerà  l’efficienza delle forze terrestri nei prossimi trenta anni e coinvolgerà un elevato numero di militari, civili, unità ed enti della forza armata su tutto il territorio nazionale”. Uno dei criteri adottati per la riorganizzazione, dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse finanziarie, è quello di ricercare la concentrazione geografica/areale dei Comandi e delle unità per ridurre i costi di funzionamento delle infrastrutture e assicurare la vicinanza delle unità alle aree addestrative con un notevole abbattimento dei costi per l’addestramento.

La revisione interesserà anche i reggimenti di artiglieria che saranno riorganizzati in funzione delle Brigate di manovra da sostenere e dei compiti da svolgere .La sede di Vercelli, rispetto a Milano, è la soluzione piu’ idonea ed efficace per conseguire gli obiettivi della riforma tenuto conto della dislocazione, disponibilità di aree addestrative e potenzialità offerte dalla Caserma Scalise che oggi ospita il 52° reggimento artiglieria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese