Seguici su

Cuneo

Cheese: a settembre Bra festeggia il formaggio

Erika Savio

Pubblicato

il

cheese-bra-2013Dal 20 al 23 settembre 2013 a Bra ritorna Cheese, l’evento internazionale che ogni due anni viene organizzato dalla Città di Bra e Slow Food Italia. Nona edizione per la grande kermesse dedicata al latte in ogni sua forma, che negli anni ha saputo costruire una vera rete internazionale di casari e artigiani e co-produttori, pronti a discutere e confrontarsi su questo antico prodotto. Anche quest’anno, il Mercato dei Formaggi sarà il clou della manifestazione, saranno presenti produttori italiani e stranieri che vogliono unire la qualità al rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone. La Gran Sala dei Formaggi e i Laboratori del Gusto, nonchè i Presìdi Slow Food saranno gli ospiti di punta con decine di nazioni rappresentate, e le piccole produzioni difese dalla Fondazione per la Biodiversità per la prima volta in loco. Di nuovo, dopo un anno di mancanza, la Piazza della Pizza, che sigla l’alleanza tra i presìdi e i pizzaioli portando alla degustazione mirabolanti pizze fatte con prodotti tutelati e promossi da Slow Food. E poi microbirrifici e le migliori cantine Slow Food, per poter rendere l’evento una vera festa del palato. Slow Food Educa presenterà appuntamenti per adulti e bambini, come gli speciali Master of Food sui formaggi e i percorsi del gusto per le scuole.
Gli Appuntamenti a Tavola porteranno invece Cheese nelle dimore storiche e nei ristoranti di Langa e Roero. Per chi ama il ‘take away’, le Cucine di strada creano un tour fatto di punti di ristoro che presentano l’Italia attraverso i suoi spuntini veloci ma tradizionali,mentre ai Chioschi Degustazione, si assaggia seduti la cucina del Bel Paese in ogni sua declinazione. Nei Laboratori del Latte , infine, esperti e operatori del settore discuteranno con il pubblico sui temi del settore approfondendo e narrando esperienze vecchie e nuove in modo semplice, per spiegare a tutti cosa si nasconde dietro al ‘Mondo del Latte’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese