Seguici su

Piemonte

#primaprova Parte la maturità 2013 con lo scritto di Italiano – liveblog

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

maturita-2013Parte con lo scritto di italiano che sarà uguale per tutti gli indirizzi di studi la Maturità 2013 per mezzo milione di studenti italiani. Per essere pignoli si tratta di 491.491 studenti. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204; le commissioni sono 12.244 ,la percentuale degli ammessi all’esame è pari al 95,1%. In Piemonte sono oltre 28 mila i ragazzi delle scuole superiori che sono impegnati nella maturità insieme a 5 mila professori impegnati nelle 862 commissioni. Anche quest’anno l’invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto ‘plico telematico’ e non più attraverso fascicoli cartacei. Le prove saranno disponibili sul sito del Miur dopo le 14. Domani sarà la volta del secondo scritto, mentre la terza e ultima prova prima degli orali sarà lunedì prossimo. Impazza in rete il toto tema d’esame : molto gettonati gli autori del ‘900 come Ungaretti, Quasimodo e Pirandello, la crisi economica, lo sviluppo sostenibile, il cammino di integrazione europea, i 20 anni di Internet, la condizione della donna, la rinuncia al pontificato di Papa Benedetto XVI e l’elezione di Francesco,  la morte di Rita Levi Montalcini, le dimissioni di Mario Monti, la rielezione di Giorgio Napolitano, l’emergenza femminicidio, il cinquantesimo anniversario del discorso di Martin Luther King. Chi avrà avuto ragione ? Il nostro liveblog

09.06Altri aggiornamenti sulle tracce della prova scritta:

articolo breve: omicidi politici;

tema tecnico: la ricerca sul cervello;

tema Generale: la rete della vita;

tema storico: Brics e Paesi emergenti

09.04Aggiornamenti sulle tracce della prova scritta:

analisi del testo: Claudio Magris e l’infinito viaggiare;

tema letterario: Individuo e società di massa testi di Pasolini, Canetti e Montale;

tema socio economico: stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman;

08.59Sono oltre 100 mila i maturandi che questa notte hanno partecipato alla Notte Prima degli Esami di Skuola.net,

08.55Eccole le tracce del 2013:  Magris, individuo e società, Stato e mercato, omicidi politici, la rete della vita, Brics e Paesi emergenti

08.50Eccole le tracce del 2012

Tipologia A – Analisi del testo – Montale: «Ammazzare il tempo» è il titolo del brano tratto da “Auto da fè”. Cronache in due tempi».

Tipologia B – Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale – Ambito artistico letterario – Argomento: il labirinto – Tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).

Tipologia B – Ambito socio-economico – Argomento: I giovani e la crisi. Tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat.

Tipologia B – Ambito storico-politico – Argomento: Bene individuale e bene comune. Prendendo spunto da scritti di San Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Jean-Jacques Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.

Tipologia B – Ambito tecnico scientifico – Le responsabilità della scienza e della tecnologia – Tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.

Tipologia C – Tema di ordine storico – Si chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Tipologia D – Tema di ordine generale – Si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da Paul Nizan in Aden Arabia (Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita) su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

08.45Alle 8.30 è stato diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso necessario per decriptare le tracce per la prima prova scritta della maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni possono scaricare i temi da proporre ai maturandi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese