Cultura
Il Piemonte dei foodies è sempre più forte
Il verbo del Piemonte food-wine (social, in particolare food blog) questa estate va in giro per l’Italia sulle spiagge e nei caffè, in particolar modo in due regioni da sempre sinonimo del buon vivere enogastronomico italiano: Emilia-Romagna e Toscana.
La scrittrice torinese Francesca Martinengo, a un anno esatto dall’uscita del suo libro ‘Fornelli in rete’ (ed. Malvarosa) comincia un tour per parlare dei foodblog, vale a dire i blog di argomento culinario partendo proprio dalle spiagge di Riccione e dal noto Caffè La Versiliana di Forte dei Marmi ( sabato 6 luglio “Incontri con l’Autore” , spiaggia 60 a Riccione, lunedì 29 al Forte). Il Piemonte si classifica nuovamente come una delle regioni più capaci a coniugare al meglio queste due peculiarità, piazzandosi in numerose classifiche ai primi posti, per creatività sia offline sia online. Se, come è emerso dalla ricerca di Blogmeter, Torino è il comune più social e il Piemonte la seconda regione, ora questa peculiarità viene divulgata anche attraverso il lavoro della scrittrice torinese che spiega come i food blog siano il posto più trendy dove trovare dritte per organizzare pranzi memorabili con presentazioni ‘da copertina’. Francesca Martinengo screma attraverso la sua guida ragionata e puntuale questo sterminato mondo, portando alla luce piccole e grandi chicche, soprattutto dalla nostra regione. ‘Fornelli in rete’ va in giro per l’Italia (ora davvero, in concreto) per far conoscere i segreti dei 56 foodblog italiani più significativi, con focus su quelli più specializzati. Tra le ‘foodies’ piemontesi spiccano per bravura Cantina&Cucina di Alba e Contemporaneo Food (peraltro anche creatrice di gioielli), creative a tutto tondo, divulgatrici della Parola Piemonte Social Food – e non solo – in rete e nel mondo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese