Seguici su

Alessandria

Leroy Merlin sceglie i pioppi alessandrini per inquinare meno

Gabriele Farina

Pubblicato

il

leroymerlinVerrà siglato oggi in occasione del Green day un importante accordo tra Leroy Merlin Italia e alcune associazioni di pioppicoltori della provincia di Alessandria. Il distributore utilizzerà per i propri prodotti in legno solo il materiale fornito da questi produttori, tutti certificati per la gestione sostenibile delle proprie piantagioni dal Pefc, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo. Questo permetterà inoltre di utilizzare meno Co2 per il trasporto, riducendo drasticamente i chilometri da percorrere per consegnare i prodotti, insomma un deciso taglio all’inquinamento per l’azienda. Leroy Merlin produce ad oggi il 31% di prodotti di legno certificato ed entro il 2015 l’obiettivo è di arrivare al 100%. Inoltre le pratiche gestionali adottate dai pioppicoltori certificati riducono sensibilmente l’inquinamento da fertilizzanti e da pesticidi, cioè’ il quantitativo di azoto non versato nelle acque e il quantitativo di pesticidi immesso nell’ambiente. Quindi ulteriori vantaggi per l’ambiente.
Il progetto verrà presentato oggi insieme al cortometraggio ”Il bosco incantato”, uno short movie che lega ambiente, territorio e sociale presentando la storia del recupero di un pioppeto e quella delle donne dell’Icam, l’Istituto a Custodia Attenuata per detenute Madri, dove le detenute hanno ultimato la realizzazione pittorica di un pannello che ha proprio come tema il ”bosco incantato”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese