Seguici su

Cultura

I festival dell’estate a Torino (e provincia)

Erika Savio

Pubblicato

il

skunk-anansie-torino-festivalCon l’estate ritornano i festival estivi a Torino e provincia. Nati quasi tutti per ‘rallegrare’ e ‘intrattenere’ le serate di chi rimaneva in città a lavorare nelle afose estati torinesi, negli anni sono divenuti veri e propri eventi, appuntamenti da non perdere che richiamano in città nomi prestigiosi e un’alta affluenza di pubblico.
A cominciare con l’ormai noto Gru Village Festival, alle porte della città, attivo dal 2006, che quest’anno porta nell’area verde di Grugliasco, all’interno del grande centro commerciale una serie di appuntamenti da non perdere: si parte lunedì 17 giugno con Ian Anderson, per proseguire il 20 con i Ministri e il 30 con i Sud Sound System. Un ricco calendario, lungo tutta l’estate fino al 2 settembre con la chiusura di Asaf Avidan. Da non mancare: artisti come Niccolò Fabi, Skunk Anansie, Raphael Gualazzi, George Benson e Cristina d’Avena con i Gem Boy.

Sempre subito fuori Torino, nella frescura del Parco della Certosa Reale di Collegno (ex manicomio) torna Colonia Sonora: dal 1996 festival attivo ed in formissima, quest’anno propone dal 9 al 22 luglio Daniele Silvestri, Africa Unite, Linea 77, Extrema, Settembre Nero, Giovanni Verga (cabaret) e tanti altri. Infine, per chi vuol spostarsi più in là e con la bella stagione andare per colli e monti, le proposte sono allettanti: a Barolo c’è Collisioni: dal 5 al 9 luglio letteratura, musica, food and wine. Con Giuliano Sangiorgi, Ian Mc Ewan, David Sedaris, Gianna Nannini, Elton John, Jamiroquai, Luciana Littizzetto, Giuseppe Tornatore, David Grossman, Fabri Fibra, Elio e le Storie Tese. Inoltre, tra un concerto e uno spettacolo di strada è possibile parlare di cultura vinicola e gastronomica tra assaggi e degustazioni di vino rigorosamente gratis. Infine, in quel di Cuneo, Nuvolari Libera Tribù: un programma ricchissimo di eventi fino ad agosto che passa da Niccolò Fabi alla musica soul, dal reggae alla festa della creatività.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese