Economia
Piemex: il circuito di credito reciproco tra aziende piemontese
Dopo l’esperienza di Sardex.net in Sardegna è partito anche in Piemonte un circuito di credito reciproco tra aziende chiamato Piemex.net che ha l’obiettivo di fornire alle aziende piemontesi un circuito all’interno del quale poter scambiare beni o servizi senza utilizzare l’euro, ma una moneta virtuale, non alternativa ma complementare: il Piemex. Questa nuova economia potrebbe dimostrarsi importante nella particolare situazione di criticità che il Piemonte imprenditoriale sta attraversando: mancanza di liquidità, difficoltà di accesso al credito, ritardo nei pagamenti e crollo dei consumi e della produzione.
Nel 1934 sedici imprenditori svizzeri decisero di combattere una crisi senza precedenti creando un sistema economico di scambio non speculativo, il WIR, che ancora oggi contribuisce alla stabilità dell’intero sistema finanziario della Svizzera. Settantasei anni dopo, nel 2010, la Sardegna crea Sardex.net, una realtà il cui enorme successo, in soli tre anni di attività, ha permesso a più di 1200 aziende, di finanziarsi reciprocamente a tasso zero, svincolandosi dal valore del denaro. Ora è il momento di Piemex.net.
Lo scopo del circuito è di creare sul territorio un sistema di scambio di beni oppure servizi sostenuto da un servizio di promozione offerto dal team Piemex: un vero e proprio ufficio vendite- acquisti per le aziende aderenti, che agevola la creazione di un’economia territoriale e l’incremento delle produzioni a km zero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese