Cittadini
Dal 9 giugno con il nuovo orario il SFM di Torino aggiunge due nuove linee; a settembre parte il biglietto integrato
Con l’introduzione dell’orario estivo a partire da domenica 9 giugno il Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino, si arricchisce di due nuove linee: la Torino Porta Nuova – Fossano (SFM7 ) e la Cavallermaggiore – Bra – Alba ( SFMB ). Le stazioni messe in relazione tra le due province di Torino e Cuneo diventano 85 , i collegamenti giornalieri 326. A differenza delle altre linee, quella per Fossano rimane attestata a Torino Porta Nuova per garantire una maggiore offerta a tutti i pendolari e cittadini che intendono viaggiare da e verso il basso Piemonte. La linea SFM7 offre un servizio orario cadenzato in arrivo e partenza a Torino Porta Nuova sempre al minuto 00, associato ai regionali veloci per Cuneo e Savona sempre al minuto 25. Durante i giorni festivi invece, la linea si intraderà all’interno del passante di Torino.
I viaggiatori possono viaggiare sulla linea SFM3 per visitare il Castello di Rivoli – la Sacra di San Michele e tutte le attrattive della Val Susa per poi spostarsi, raggiungendo Torino Porta Nuova in coincidenza con la linea SFM7, fino alla residenza di Racconigi. Alba è raggiungibile con l’SFM4 oppure con la nuova linea SFMB da Cavallermaggiore.
Dal 9 giugno raddoppiano anche i convogli nella stazione di Grugliasco. Con la fermata di tutti i treni della linea Sfm3, la Città della prima cintura torinese sarà servita ogni 30 minuti da 78 treni per l’intera giornata. In 73 minuti si arriverà a Bardonecchia ed in meno di 10 a Torino in coincidenza con i serviziFreccia per Roma o con i Regionali Veloci verso Savona e la riviera di ponente.
A partire da settembre invece, è previsto l’arrivo del Biglietto Integrato Metropolitano siglato Bim che permetterà, con un solo titolo di viaggio e a costi ridotti, di utilizzare SFM – Bus – Tram e Metro . In una prima fase sarà attività soltanto per l’area di Torino secondo le fasce del Formula U – A – B-F-L-O-R.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese