Seguici su

Sport

Balon mundial 2013: parte il torneo fra 42 squadre di migranti da tutto il mondo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

balon-mundial-2013Dall’8 giugno al 7 luglio si svolgerà a Totino la settima edizione di Balon Mundial il torneo di calcio fra migranti che nella scorsa edizione è stato seguito da 7000 persone tra atleti, espositori e spettatori. Il Torneo è promosso dall’Assessorato allo Sport della Città di Torino e organizzato dall’ASD Balon Mundial in collaborazione con Radio Flash. Quest’anno sono iscritte al torneo 42 squadre maschili e femminili. I paesi rappresentati sono oltre 30 nel torneo maschile con le novità di : Egitto, Argentina, Polonia, mentre nel calcio a cinque femminile le squadre sono 10 con la nuova presenza di El Salvador e Moldova. Il torneo si svolgerà in due differenti location, i campi della Colletta per le fasi eliminatorie e lo Stadio Primo Nebiolo per quelle finali.

Il continente più rappresentato rimane come sempre l’Africa con 12 squadre , tra cui i campioni in carica del Senegal, seguito dal Sud-America e l’Europa con 7 squadre ciascuno, mentre l’Asia si presenta con con 6 team. Due sono le compagini apolidi composte da profughi e allenate dallo staff di Balon Mundial, Balon Refugees e Moi.

La Squadra Emergente del 2012 è stata la Nigeria con i suoi Africa Eagles, che per  la prima volta è arrivata in finale perdendo con il Senegal. Entrambe le squadre contano nello staff medico uno Sciamano che segue dalla panchina i matches. Pare che nella finale dello scorso anno gli sciamani delle due squadre si siano scontrati a distanza con piccoli riti propiziatori…

La comunità più  sportiva di Balon Mundial pare essere quella del Bangladesh che gioca tutto l’anno alternando calcio, cricket e badminton scegliendo in base al tempo che fa… La miglior giocatrice nel torneo Mundialito del 2012 è stata la giovane Erika Mesa Carrasco (classe 94) dell’Ecuador. Vedere giocare Erika è davvero divertente, non solo per i gesti atletici, ma anche per le fantasiose acconciature sempre diverse ad ogni partita…

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese