Ambiente
Green Up: tre giorni dal 7 al 9 giugno per ridefinire il verde urbano
Green Up raggruppa una serie di eventi dedicati al tema degli spazi verdi in città che si svolgeranno dal 7 al 9 giugno per sottolineare la necessità di una nuova tipologia di verde nello spazio pubblico, in maggiore sintonia con i tempi e per rigenerare i tessuti urbani secondo criteri di recupero, di sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso mostre, presentazioni, installazioni temporanee e un convegno si coinvolgeranno progettisti, ricercatori, studenti, associazioni di cittadini attivi, sui temi del verde urbano e dello spazio pubblico visti da diverse angolazioni: il progetto, la gestione, le risorse, la cittadinanza, la cultura. Gli eventi, sono molti.
Mostre: String Gardens, cioè piccoli giardini appesi, creati da Irene Cuzzaniti secondo una tecnica di coltura giapponese; Erbario dedicata all’opera di Marianna Merisi che racconta la vegetazione pioniera, spontanea e selvaggia delle città; Flor 13, mostra mercato delle eccellenze vivaistiche locali e nazionali.
Presentazione di libri dedicati al tema del verde, con la presenza degli autori per diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio e del giardino.
Spettacoli teatrali: in Piazza Emanuele Filiberto, l’attrice Lorenza Zambon, accompagnata da diversi musicisti, presenterà tre spettacoli sulla natura e sul giardino, e ancora si daranno istruzioni per costruire un orto metropolitano da passeggio per farsi complici di liberi semi.
Iparking: movimento nato a San Francisco e ormai diffuso in tutto il mondo che consiste nella trasformazione di un posto auto in un piccolo allestimento temporaneo con un tappeto di prato. Domenica 9 giugno un’eterogenea carrellata di allestimenti Park(ing), creati da una quindicina di associazioni, occuperà Piazza Bodoni.
Verde Temporaneo: una serie di piccoli giardini temporanei che raccontano le potenzialità dello spazio pubblico offrendo una diversa visione della città.
Tram Verde: Domenica 9 giugno, GTT mette a disposizione della città un tram verde che non trasporta solo persone, ma anche un’installazione sul tema dell’orto e del giardino.
Sabato 8 giugno ci sarà l’incontro convegno Nuovi modelli di verde urbano: concezione, partecipazione e fruizione, con la presentazione del progetto Torino Città da Coltivare. Seguirà l’incontro con gli organizzatori dei jardin partagée di Parigi e dei temporärer gartens di Berlino. Sanno presenti anche esponenti di Milano sulla nuova delibera dei giardini collettivi e di Roma su un progetto di nuova mappatura e social network.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese