Seguici su

Economia

Il Nordovest di carta rischia di chiudere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ilnordovestIl giornale Il NordOvest rischia di chiudere e di lasciare a casa dodici lavoratori: dieci giornalisti e due impiegati amministrativi, gli stessi che non percepiscono lo stipendio da ben quattro mesi. La trattativa che avrebbe dovuto condurre il quotidiano regionale (uscito per la prima volta in edicola il 7 novembre del 2012) al cambio di proprietà pare essersi arenata per via del mancato pronunciamento di uno dei cinque soci dell'”Editrice NordOvest” sulla proposta di continuità aziendale avanzata da un importante gruppo industriale del settore che, all’inizio di maggio, ha formulato una proposta di ricapitalizzazione della società una volta che i soci avessero azzerato i propri debiti e crediti nei confronti della stessa. Proposta accolta positivamente da quattro dei cinque soci ma, a oggi, ignorata del tutto dal quinto: il “Gruppo Olicar” che ha sede a Bra (Cuneo).

Per l’intero mese di maggio Il NordOvest”ha mancato l’appuntamento in edicola, proprio in attesa della conclusione della trattativa. In tutto questo periodo, nelle due redazioni di Torino e Novara, i giornalisti – nonostante la pesantissima situazione economica: l’ultimo stipendio percepito è dello scorso gennaio – hanno lavorato a un progetto di rilancio della testata, compreso l’approdo sul web attraverso un nuovo sito e una progressiva digitalizzazione del giornale. Un lavoro costante mai mancato neanche di fronte all’inchiesta giudiziaria che, nello scorso febbraio, aveva adombrato sospetti sulle ragioni della nascita del quotidiano senza mai mettere in discussione l’operato della redazione.

Progetti e prospettive che ora sarebbero a un passo dall’infrangersi in modo poco chiaro. Nonostante le ripetute richieste formulate all’editore dalla redazione, i termini della trattativa in corso non sono mai stati esplicitati in modo esaustivo. Né si conoscono i motivi che parrebbero condurre oggi uno dei cinque soci dell’Editrice a determinare, di fatto, il fallimento della società editrice e la conseguente chiusura di un quotidiano che, oltre a dare lavoro a dodici persone, ha rappresentato con la sua nascita una delle poche voci in positivo del drammatico bilancio dei mass media piemontesi degli ultimi anni.

All’inizio della settimana prossima la redazione de “Il NordOvest” avvierà le procedure necessarie alla riscossione dei crediti fin qui maturati e incaricherà i propri legali di individuare le eventuali responsabilità che, nonostante la concreta prospettiva di rilancio, portano oggi verso un possibile fallimento della società editrice con conseguente chiusura del giornale.

La redazione dello di Quotidiano Piemonte è solidale e vicina alla redazione del Nordovest ricordando che una informazione a più voci è la base della liberta di opinione e del controllo e della verifica di quanto viene fatto a tutti i livelli e ricorda la necessità di combattere contro la monocultura dell’informazione del Piemonte del recente passato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese