Cultura
Il Grande Torino, il film integrale trasmesso da Rai Uno – video
Vi proponiamo la versione integrale del film tv Il Grande Torino, trasmesso ieri sera su Rai Uno. Si tratta di una produzione Rai del 2008 per la regia di Claudio Bonivento dedicato alla storia del Grande Torino ed alla sua tragica fine. Protagonisti Giuseppe Fiorello, Tosca D’Aquino, Ciro Esposito, Katy Saunders, Gaetano Amato, Gabriella Pession, Remo Girone e con la partecipazione di Michele Placido. Il film è liberamente ispirato al libro “Il romanzo del Grande Torino” di Franco Ossola e Renato Tavella.
La trama dal sito rai recita “Questo film tv non è solo l’omaggio a una squadra di calcio, seppure gloriosa. È un modo per raccontare un periodo della storia italiana, per rivedere anche attraverso il materiale di repertorio, all’interno della narrazione, sotto forma di cinegiornali, di partite, i nostri campioni del passato. E’ l’inverno del 1947. Il Torino è la squadra più forte del campionato e Angelo, un adolescente da poco emigrato con la sua famiglia nella grande città del Nord, sogna di poter far parte un giorno della sua squadra del cuore: Il Grande Torino. I genitori di Angelo lavorano duramente mentre lui studia. E’ Infatti nei piani di papà Giuseppe che il figlio si laurei. Ma la passione per il calcio è troppo grande e Angelo fa di tutto per ottenere un provino da capitan Mazzola.
Sembra che il sogno stia per realizzarsi…”
Questa la prima puntata: Vivere per giocare a pallone
Questa la seconda puntata: Una squadra indimenticabile
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese