Seguici su

Cultura

Teatro Carignano: pienone per il concerto di chiusura dei corsi UniTre

Erika Savio

Pubblicato

il

teatro-carignano-concerto-chorus-unitreIeri sera, 27 maggio 2013 ore 18, al teatro Carignano, chiusura in grande stile per i corsi dell’UniTre Torino. L’università della Terza Età torinese – tra le prime per numero di iscritti ed importanza di tutt’Italia – ha salutato i suoi iscritti passati, presenti e futuri con un concerto coinvolgente di ‘canto a cappella’ con i Chorus, prestigioso gruppo di canto vocale fondato nel 1985 ed attualmente diretto da Mario Allia.
La storia del canto a cappella è davvero molto curiosa, poiché si tratta di un’antica forma di canto, con origini risalenti alle modulazioni propiziatorie degli uomini primitivi: difatti questo genere di esibizione sonora comprende tutte le produzioni musicali unite dalla caratteristica di non utilizzare alcun intervento di strumenti che non siano le sole voci dei partecipanti.  Il nome del canto deriva dalla schola cantorum dei canti gregoriani, quando i monaci e chierici scendevano dal presbiterio e si mettevano a cantare in una cappella laterale della chiesa. ‘A cappella’ è definita la musica corale concepita per essere svolta da gruppi vocali o da cori polifonici privi di strumentazione. I Chorus sono un esempio di quanto quest’arte sia duttile nella sua interpretazione: il repertorio suonato al Carignano è arrivato sino al jazz, gospel e pop. Sicuramente, un ottimo modo per coronare l’instancabile attività dell’UniTre, negli anni impegnata a trasmettere la propria cultura e competenza tramite soci e volontari. Il presidente, Andrea Dalla Chiara, ha sottolineato come ‘l’Unitre intenda la cultura come autonoma crescita della persona, attraverso la liberazione della propria creatività, la condivisione dei valori e degli esempi più alti che provengono dalla Storia, dalle arti, dallo sport, dalle tradizioni locali e di tutto il mondo.’ Un universo di ‘buone pratiche’ aperte peraltro a tutte le età per ritrovare il piacere della condivisione, anche e soprattutto nella precarietà dell’oggi. Le iscrizioni ai corsi per il 2013/4 partiranno il 3 giugno prossimo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese