Cultura
Noise: da Torino alla Biennale di Venezia
La mostra ‘Noise’ dell’associazione torinese De Arte porta la vivace e ‘rumorosa’ aria artistica di Torino alla Biennale di Venezia. L’esibizione, curata da Alessandro Carrer e Bruno Barsanti, è infatti inserita tra i prestigiosi eventi collaterali ufficiali della 55esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, in programma da venerdì 31 maggio fino al 20 ottobre 2013 agli Ex Magazzini di San Cassian (vernissage il 30 maggio ore 18).
Il ‘rumore’, nel senso comune, rappresenta un’interferenza nell’ambiente e nella comunicazione; in acustica è un fattore di disturbo all’informazione trasmessa; in psicologia è la produzione di un’interferenza causata da un eccesso di informazioni. Ma il rumore è in effetti una parte integrante della realtà e del messaggio, è sempre presente in tutto ciò che è vivo.
A cent’anni dalla pubblicazione de ‘L’Arte dei Rumori’ di Luigi Russolo, la mostra Noise propone  una meditazione sul rumore quale presenza significativa che solitamente sfugge alla comprensione ed alla codificazione, ma, grazie all’arte (tramite l’ascolto e l’immersione nel contesto) può tornare a diventare un’esperienza interessante, perchè collegata all’eccesso, in grado di fornire nuove interpretazioni contro l’ovvio e l’abusato. Tramite le opere degli artisti in mostra, ‘Noise’ restituisce una nuova ed immaginifica visione a un concetto (il rumore) spesso dimenticato perchè non compreso nelle sue possibilità .
Erika A. Savio
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese