Seguici su

Cultura

Dal 4 al 21 settembre 2013 la settima edizione di MiTo Settembre Musica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

mito-settembre-musicaSi svolgerà dal 4 al 21 settembre 2013 la settima edizione di MiTo Settembre Musica, il tradizionale festival che unirà Milano e Torino intorno a un programma di 209 eventi, 95 completamente gratuiti, 114 a prezzi popolari. Gli appuntamenti del programma 2013 includono concerti di musica classica, jazz, fusion e pop. Nel cartellone si celebreranno i 140 anni dalla nascita di Sergej Rachmaninov e il decennale della scomparsa di Luciano Berio. Tra i molti eventi si spazia dalla musica sacra al tango, con contaminazioni come quella di un Requiem di Giuseppe Verdi in chiave jazz al cimitero monumentale di Milano o la presentazione in anteprima del nuovo disco di Eugenio Finardi a Milano, l’elettronica di David Sylvian e la canzone d’autore con Nada. MiTo sarà inaugurato da un concerto della Akademie für Alte Musik Berlin e della Cappella Amsterdam dirette da Daniel Reuss, in calendario mercoledì 4 settembre al Teatro alla Scala di Milano e giovedì 5 al Teatro Regio di Torino.

Per la prima volta dal 2007 il Festival chiude, il 21 settembre, nella stessa giornata in entrambe le città. A Milano Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e quasi in contemporanea la grande festa di chiusura del Festival: una notte di tango argentino, con Miguel Angel Zotto, dove il pubblico è invitato a ballare fino a tarda notte.  A Torino si chiude con Antonello Venditti, con la danza del Cedar Lake Contemporary Ballet, e Zubin Mehta con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a Marcel Azzola.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese