Ambiente
A Torino 360° di Architettura, cinque giorni di Festival
Alle OGR di Torino, le Officine Grandi Riparazioni, c’è il quartier generale del “Festival Architettura in Città”. Giunto alla sua terza edizione, per cinque giorni dal 28 maggio al 1° giugno, l’architettura sarà protagonista con oltre 75 iniziative realizzate attraverso la collaborazione di oltre 100 istituzioni culturali operanti in città e nell’area metropolitana.
Per la prima volta il festival riserva una vetrina a un Paese ospite, mettendo in mostra l’architettura in Argentina (già presentata all’ultima Biennale di Architettura di Venezia) e in particolare dei progettisti piemontesi d’oltre oceano.
Tema di questa edizione sono le esplorazioni urbane cioè riscoprire luoghi sconosciuti o caduti in disuso, rendere accessibili edifici generalmente chiusi al pubblico, indagare la città e i suoi luoghi da prospettive nuove e alternative.
Il festival propone attività a tutte le ore, con mostre di fotografia, incontri di letteratura con presentazioni di nuovi volumi, danza, musica, teatro, per dialogare e confrontarsi con linguaggi diversi sul tema dell’architettura.
In occasione degli Smart City Days (24/5-9/6) il festival riconferma inoltre l’attenzione ai temi della smart city, accogliendo nel suo programma eventi che riguardano la realizzazione di edifici eco-sostenibili, l’utilizzazione degli spazi liberi della città (come i tetti degli edifici) per ospitare nuove aree verdi o di socializzazione, la ricostruzione di parti di città colpite da eventi catastrofici e la progettazione di edifici capaci di resistere a calamità naturali. La SIAT, Società Ingegneri Architetti Torino, affronta la gestione delle catastrofi naturali con un appuntamento multidisciplinare al Politecnico (31 maggio ore 9.00) “Progettare in zona sismica: cosa fare, cosa non fare, come fare”.
Ultimo appuntamento sabato 1° giugno, quando il festival chiuderà gli eventi in calendario con la premiazione alle ore 20.00 delle architetture vincitrici della decima edizione di “Architetture Rivelate”, il riconoscimento alla qualità del progetto e della realizzazione. Saranno invece visitabili nei week end successivi fino al 23 giugno le mostre Rovine Esposte. Urban Exploration e Identidad en la diversidad. Architettura argentina.
Il festival è un appuntamento annuale, promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT dal 2011. Questa terza edizione ha avuto il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, il patrocinio di: Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Collegio Costruttori Edili Ance Torino, Consiglio Nazionale degli Architetti. Sponsor ufficiali sono Sikkens e Zumaglini & Gallina.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese