Seguici su

Piemonte

Torino: magliette a sensori per i bimbi malati di cuore – video

Erika Savio

Pubblicato

il

ospedale-regina-margheritaAll’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è in fase di sperimentazione una maglietta hi-tech, dotata di sensori che evita ai bambini malati di cuore il ricovero . Il sistema, che permette di controllo remoto sui piccoli malati, coinvolge il reparto di cardiologia ed è la prima volta che in Italia viene adottato.
“Happy Heart” è il nome di questo progetto, che verrà presentato da Gabriella Agnoletti domani, mercoledì 29 maggio alla tavola rotonda dedicata a “La prospettiva dei leader internazionali sul futuro dei sistemi sanitari”, durante il Forum della Pubblica Amministrazione a Roma. I sensori tessili saranno riutilizzabili e lavabili e saranno in grado di trasmettere il tracciato ECG del paziente nonchè la sua posizione. Aderendo perfettamente al corpo, rileverà 24 ore su 24 la saturazione d’ossigeno, la frequenza respiratoria e la portata cardiaca.
La canottiera (prodotta dall’azienda torinese Mtm Tech insieme a vari atenei e centri di ricerca) trasmette i dati rilevati via wireless Bluetooth ad uno smartphone (in mano al paziente), il quale a sua volta rilancia i dati al centro ospedaliero. Ad oggi la maglietta è in prova su due bambini, ma arriverà a ‘coprire’ 150 bimbi all’anno affetti da aritmia o i cosiddetti cianotici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese