Ambiente
Animali e natura all’asta per Emergency
E’ un’asta particolare quella che si svolgerà domenica 2 giugno alle 17, nell’ambito del Wild Art Festival di Chiaverano. Festival organizzato da Oasis, rivista mensile nazionale di ambiente e natura con sede ad Alba, nel cuneese. Su un grande palco allestito nel piccolo centro abitato saranno, infatti, battute, al miglior offerente, 80 gigantografie d’autore, stampate su supporto rigido (da un metro a un metro e mezzo di base), realizzate dai grandi maestri della fotografia naturalistica di tutto il mondo. Animali selvaggi nel loro ambiente, paesaggi grandiosi e popoli tribali, ripresi in ogni angolo del pianeta. Le immagini battute all’asta sono le vincitrici dell’edizione 2010 dell’annuale Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest. Una sorta di Premio Oscar della fotografia naturalistica, che nell’ultima edizione, appena conclusa, ha visto in gara oltre 25mila foto di professionisti di 50 nazioni, dal Messico alla Cina, dall’Iran, all’Australia, alla Corea. L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto ad Emergency, l’associazione creata da Gino Strada impegnata a realizzare ospedali e strutture di primo soccorso nei teatri di guerra e nei luoghi più poveri del pianeta. In particolare, sarà finanziato il progetto per l’ampliamento dell’ospedale pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana. Nella graduatoria dell’indice di sviluppo umano, la Repubblica Centrafricana è 179esima su 187 Paesi, con una speranza di vita di soli 48 anni. Il tasso di mortalità infantile è di 112 decessi ogni mille bambini nati vivi. Il centro pediatrico di Bangui è l’unico nel Paese che offre assistenza sanitaria gratuita ai bambini fino a 14 anni di età ed educazione igienico-sanitaria alle famiglie. E’ attrezzato con un ambulatorio cardiologico dove, nel corso di missioni periodiche, personale internazionale specializzato effettua lo screening di bambini e adulti cardiopatici da trasferire, gratuitamente, a Khartoum per gli interventi di cardiochirurgia. Successivamente all’intervento, i pazienti possono sottoporsi ai controlli post-operatori direttamente a Bangui dove ricevono gratuitamente i farmaci necessari.
“Non si tratta solo di una manifestazione ludica e di promozione culturale fotografica – commenta Gianfranco Corino, caporedattore di Oasis – ma di un’opportunità per contribuire a salvare vite umane, per dare una mano a chi, come medici e sanitari in generale, ogni giorno lottano contro la morte, ma anche contro la mancana di fondi, visto che anch’essa miete vittime“.
Dal suo arrivo nel 2009, Emergency ha visitato e curato in Repubblica Centrafricana 85.482 persone (dati al 31 dicembre 2012) nel suo centro pediatrico. Tutte le immagini battute all’asta recheranno la firma e un ringraziamento personale di Cecilia Strada, figlia del fondatore Gino, impegnato in queste settimane sul fronte di guerra del Sudan. All’asta benefica ha aderito anche la trasmissione Striscia la Notizia che riceverà. in tale contesto, il premio Oasis per l’impegno in campo ambientale, dedicato a Mauro Marinello, regista della trasmissione. Info: www.fian.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese