Seguici su

Salute

Tutto pronto per la festa dei ciclisti del Bike Pride 2013: si aspettano 20 mila ciclisti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

bikepride2013E’ stato presentato il Bike Pride 2013. che si svolgerà Domenica 26 maggio 2013. Si aspettano 20 mila persone in bicicletta per una festosa parata di gente che attraverserà Torino dal Parco del Valentino fino al Parco Dora. Torino sta cambiando e il grande successo delle scorse edizioni, con più di 20.000 ciclisti, ha messo in evidenza un cambiamento socio culturale di vastissima portata: i cittadini ambiscono un ambiente urbano più vivibile e sostenibile e chiedono più spazi per la pedonalità e la ciclabilità. Nel segno della mobilità intelligente, quasi 20 mila persone si ritroveranno per strada, in sella.

Per promuovere l’uso della bicicletta contro lo smog delle auto, per chiedere all’amministrazione più attenzione e finanziamenti in favore dei ciclisti e delle vie ciclabili. Il percorso del Bike Pride sarà chiuso al traffico lungo corso Vittorio, via Roma, piazza San Carlo, via Santa Teresa, via Bertola, corso San Martino, Piazza Statuto, corso Principe Oddone, corso Umbria, fino al Parco Dora nell’area maxi-capannone dove ci sarà festa fino a notte.

Quotidiano Piemontese seguirà in diretta via Twitter e Facebook il Bikepride. Ricordate l’hashatag bikepride2013

[imagebrowser id=606]

Il programma del Bike Pride 2013

Ore 9,45 : i promotori del progetto VenTo partono da Venaria per raggiungere Torino. Un comitato d’accoglienza di Bike Pride li accompagnerà da corso Regio Parco, sulla Dora, fino al Parco del Valentino, per aprire un momento di approfondimento con la stampa.

Ore 11 : ritrovo al Valentino e pic nic a Km0 con Movimento Decrescita Felice e una serie di stand informativi sul mondo della bicicletta (Bici & Dintorni, Muovi Equilibri, La Città Possibile), dello sport (CUS Torino e Stratorino) del cicloturismo e della tutela dell’ambiente (Legambiente).

Ore 12 : pranzo con il cestino del ciclista (composto da panino, acqua, frutta), proposto dall’Imbarchino al costo di 5 euro. In più, grazie a Provamel, in collaborazione con Bike Pride, un brick di latte di soia per tutti i partecipanti!

Ore 13 : la cooperativa Il Triciclo, in collaborazione con Amiat, presenta per la prima volta al mondo un contenitore specifico per il riciclo dei componenti ciclistici, che sarà a disposizione dei partecipanti per la sperimentazione.

Ore 14 : di fronte alla Facoltà di Architettura, consegna delle 50 biciclette messe a disposizione gratuitamente dal Comune per i partecipanti che ne fanno richiesta (prenotazione obbligatoria via email: info@bikepride.it ).

Ore 15: Partenza del Bike Pride. Il corteo si farà sentire fra le strade cittadine grazie ad un campanello che Bike Pride, in collaborazione con Triciclo, regalerà ai primi 5.000 partecipanti! Sarà presente un wi fi ciclo-mobile per raccontare in diretta la cicloparata (hashtag dell’evento su Twitter #bikepride2013).

Percorso: 1. Viale Virgilio 2. Corso Vittorio 3. Via Roma 4. Piazza San Carlo 5. Via Santa Teresa 6. Via Bertola 7. Corso San Martino 8. Piazza Statuto 8. Corso Principe Oddone 9. Corso Umbria 10. Parco Dora.
L’intero percorso sarà chiuso al traffico automobilistico per l’intera durata della pedalata.

Ore 17 circa: arrivo al Parco Dora, dove, sul palco sono previsti una serie di interventi per fare il punto sulla mobilità ciclabile e in particolare sulle richieste di Bike Pride 2013 presentate all’Amministrazione durante la conferenza stampa. Invitato il Sindaco Piero Fassino.

Ore 17,30: lancio del concorso fotografico promosso da Bike Pride con Reflex Tribe e presentazione delle bici vincitrici del Bikescharming, concorso per affascinanti biciclette “eccentriche” organizzato dall’Associazione Tesso. Premi ciclistici di qualità offerti da Advanced Mobility!

Dalle ore 18: concerti di Flashback from future (TBC), Macs Inghio, Regale, Mitumba e a seguire djset con le musiche balcaniche di Dj Grissino. Per rifocillarsi saranno presenti le cucine di strada di Events and Us con proposte enogastronomiche regionali di qualità.

Ore 22 : chiusura della giornata

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese