Ambiente
Smart City Days – Torino 2013: tre settimane per presentare le città intelligenti
Partono il 24 maggio fino al 9 giugno gli Smart City Days – Torino 2013, tre settimane cariche di eventi, festival, convegni, mostre ed iniziative popolari che vogliono coinvolgere un gran numero di cittadini, turisti e visitatori da altre città per avvicinarsi a un’idea di smart city orientata alla sostenibilità ambientale ed economica. Gli Smart City Days sono insieme di eventi realizzati dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City che porteranno in piazza le buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita in tre settimane animate da appuntamenti ed eventi rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo.
Le prime giornate saranno dedicate alla mobilità sostenibile e alla ricerca scientifica. La Settimana della Scienza dal 24 al 26 maggio porterà in piazza laboratori, conferenze e attività sul tema della sostenibilità energetica e ambientale. Domenica 26 maggio avrà anche luogo il Bike Pride 2013, quarta edizione della parata festosa in bicicletta, che nella precedente edizione ha visto sfilare 15mila cittadini a sostegno dell’ambiente e della mobilità intelligente.
Altro tema centrale sarà l’alimentazione: il 25 maggio si terrà lo Slow Food Day e il 2 giugno piazza Vittorio ospiterà Eating City , La città che mangia, iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della lotta allo spreco alimentare che vedrà coinvolti, in un pranzo collettivo gratuito e in altre iniziative, 5000 cittadini. Negli stessi giorni si terrà la sedicesima edizione del Festival Cinemambiente, tradizionale appuntamento cittadino con il cinema a tema ambientale, in programma dal 31 maggio al 5 giugno.
Smart City Days terminerà con Green Up, una serie di appuntamenti, mostre, spettacoli teatrali, convegni, dedicati al verde e alla vivibilità dello spazio pubblico. Si tratta di Flor 13, dal 7 al 9 giugno, in via Carlo Alberto, mostra florovivaistica open air nel centro di Torino e il Park(ing) Day organizzato da Cinemambiente con la collaborazione di Ascom e Confesercenti che, in luoghi diversi della città, occuperà con un rettangolo di prato un pezzo di strada destinato, nella quotidianità, a parcheggio per le auto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese