Meteo
Maltempo: il peggio è passato, ma l’estate vera non è ancora in arrivo
Il sole è arrivato dopo giorni di pioggia permettendo ai fiumi che erano al livello di attenzione di defluire. Nella serata di domenica si sono anche chiusi dei fenomeni temporaleschi che in parte continueranno lunedì e martedì. Mercoledì e giovedì sarano finalmente giornate piene di sole, ma da venerdì dovremo ritrovare sotto casa la pioggia. Il Bollettino dell’Arpa Piemonte: “Nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni diffuse forti o molto forti sulle Valli Toce, Chiusella, Cervo, Sesia e sulle Valli Orco, Lanzo e Sangone con valori compresi tra 70 e 90 mm. Massimi sono stati registrati a Sambughetto (VB) con 113.4 mm, Varallo (VC) 103 mm e Piano Audi (TO) 81.6 mm.
Sul settore occidentale sono stati registrati in media 15 – 30 mm e sulle Valli Tanaro, Belbo e Bormida tra 20 e 25 mm. In pianura le precipitazioni medie sono state tra 20 e 40 mm. La quota neve si è attestata sui 1500 – 1600 m con apporti nelle ultime 12 ore di circa 25 – 35 cm. L’instabilità atmosferica residua, conseguente al passaggio del sistema frontale, favorirà l’innesco di rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, deboli localmente moderati, più probabili sulle pianure ed a ridosso della fascia pedemontana alpina. I fenomeni sono attesi in esaurimento dalla tarda serata.
Nella parte alta del bacino del Tanaro a Piantorre (CN) e a Farigliano (CN) sono stati superati i valori di attenzione. I livelli del Po sono su valori di attenzione a partire da Carignano (TO) fino a Crescentino (VC). Nelle prossime ore i livelli dei corsi d’acqua del reticolo secondario saranno stazionari o in calo. Si attende il transito della piena del Tanaro a Montecastello (AL) nel pomeriggio con valori al colmo prossimi ai livelli di attenzione. Per quanto riguarda l’asta di Po, il colmo sta transitando su un livello di attenzione a Crescentino (VC) e si propagherà a valle raggiungendo nel tardo pomeriggio Valenza (AL) e poi Isola Sant’Antonio (AL). Il livello del Lago Maggiore sarà in ulteriore lieve crescita sopra i valori di attenzione. Permangono condizioni di Ordinaria Criticità per i deflussi”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese