Economia
Chiude la Berco di Busano Canavese: 611 lavoratori in mobilità
La Berco, azienda del gruppo Thyssen, ha aperto unilateralmente la procedura di mobilità per 611 lavoratori e per la chiusura dello stabilimento di Busano Canavese . La notizia è stata appresa dai sindacati poco prima di un incontro a Ferrara, dove ha sede l’azienda. Il Ministero dello sviluppo economico ha già attivato la richiesta d’incontro con i vertici di ThyssenKrupp: “per un chiarimento che avverrà in tempi rapidissimi. Quella sarà certamente l’occasione per ribadire quanto le istituzioni hanno già detto chiaramente ai vertici della Berco. Ovvero: che la disponibilità al confronto è massima, ma i problemi occupazionali vanno affrontati con gli ammortizzatori sociali conservativi e che il piano di ristrutturazione deve essere condiviso, anche dall’acquirente”.
La notizia è stata appresa dai sindacati poco prima di un incontro a Ferrara, dove ha sede l’azienda. Immediata la risposta dei sindacati che hanno proclamato 16 ore di sciopero nel gruppo e hanno chiesto la convocazione urgente di un incontro al ministero dello Sviluppo. Secondo Fabrizio Bellini della Fiom di Ivrea: “La decisione della Thyssen è uno schiaffo dei tedeschi al governo italiano.E’ un fatto estremamente grave a cui il governo deve rispondere”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese