Cittadini
Nuove zone pedonali a Torino
Tra maggio e giugno 2013 saranno pedonalizzate nuove aree cittadine di Torino: l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere ben sette zone – tra strade e piazze – dando la possibilità di creare spazi pubblici pedonali stavolta anche in zone più periferiche. Un prova di due soli giorni, ma un piccolo ed importante passo avanti per rinnovare e riqualificare. E poi si vedrà.
Giunta comunale e Circoscrizioni si sono poste la domanda: ‘Come sarebbe Torino senz’auto?’ e da lì è partita la campagna ‘A piedi si ragiona meglio’. Il primo esperimento di pedonalizzazione temporanea toccherà via Di Nanni l’11 e il 12 maggio; il 18 e 19 maggio corso De Gasperi nel segmento tra corso Einaudi e via Cristoforo Colombo; l’8 e il 9 giugno via Chiesa della Salute tra via Breglio, via Stradella, e, lo stesso giorno ma più a sud via Garessio, via Monferrato e largo Saluzzo.
Oltre alla sperimentazione pedonale saranno proposte una serie di iniziative collaterali per animare le giornate. In via Di Nanni e piazza Foroni le iniziative saranno collegate alla Festa dello Sport; in via Monferrato e largo Saluzzo parte il ‘Park (ing) day’, progetto nell’ambito di ‘Smart City Days Torino 2013’: i negozi occuperanno i parcheggi con tappeti d’erba proponendo la loro merce in modo inusuale; nelle vie Garessio e Chiesa della Salute eventi di vario genere organizzati dalle Circoscrizioni e, infine, in corso De Gasperi la prestigiosa iniziativa del ‘Salone del Libro Off’.
E questo è solo l’inizio: tra l’estate e ottobre ne saranno organizzate molte altre, sempre in accordo con le Circoscrizioni e, soprattutto, con il parere di commercianti e residenti.
Erika A. Savio
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese