Piemonte
I vescovi del Piemonte da Papa Francesco: si è parlato anche del problema delle vocazioni
L’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia ha raccontato alla Radio Vaticana, dell’udienza che Papa Francesco ha concesso ai vescovi della Conferenza episcopale del Piemonte: “E’ stato un incontro sereno, costruttivo, direi di un padre con i suoi figli, per conoscere un po’ la situazione della nostra regione, a partire dai problemi ma anche dalle prospettive positive che ci sono. Un incontro ricco di umanità, di fraternità in cui il papa ci ha ascoltati, ha dialogato con ciascuno di noi, insieme, affrontando diverse problematiche. Ci ha dato speranza, ci ha incoraggiati a seguire con affetto e amore i sacerdoti. Il problema delle vocazioni è un problema sempre molto acuto anche da noi, soprattutto i sacerdoti anziani e malati, mostrando la nostra paternità, la nostra vicinanza, e quelli più giovani che si trovano ad affrontare una situazione a volte un po’ complessa e difficile, nel passaggio dal seminario alla loro vita.
Al Papa le famiglie stanno molto a cuore: quelle che stanno abbastanza bene dal punto di vista spirituale o sociale, ma soprattutto quelle in difficoltà, sia sul piano morale sia anche sul piano sociale. Abbiamo notato quanta eco ed attenzione Francesco ha verso la famiglia e come sia vicino a queste situazioni, e ci invita ad essere, anche lì, padri e amici di ogni famiglia, accogliendo, cercando di dare risposte anche appropriate ai bisogni della famiglia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese