Cronaca
Le Fiamme Gialle di Cuneo intercettano un nuovo furbetto dei finanziamenti alle aziende piemontesi
La Sezione Tutela Spesa pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Cuneo ha concluso un’azione ispettiva, nei confronti di una società delle Langhe .L’azienda, operante nel settore delle lavorazioni industriali, aveva richiesto ed ottenuto le agevolazioni previste da un bando regionale del 2008, destinate, nello specifico, all’acquisto di macchinari da impiegare in una nuova linea di taglio e piegatura di lamiere, utili a incrementare la qualità e la quantità dei propri prodotti. In base alle disposizioni previste dal bando l’imprenditore era tenuto ad osservare una serie di prescrizioni al fine di ottenere l’erogazione, comprovate da idonea documentazione fiscale ed amministrativa. Le indagini hanno permesso di appurare che l’impresa aveva acquistato, e successivamente ceduto alla stessa società fornitrice, uno dei beni strumentali acquisiti con il finanziamento ottenuto dalla Regione, ammontante a più di 120.000 euro, contravvenendo così alle disposizioni inserite nel bando.
I finanzieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria competente i fatti accertati. Il rappresentante legale della società controllata, oltre ad essere obbligato a restituire quanto ricevuto dalla Regione, rischia la pena della reclusione da uno a sei anni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese