Seguici su

Cultura

La Sacra Famiglia di Raffaello a Torino per Natale

Erika Savio

Pubblicato

il

raffaello-ermitageMaurizio Braccialarghe, da gennaio presidente della Fondazione Torino Musei, ha annunciato che a Natale sarà esposta nel torinese Palazzo Madama un’opera di Raffaello Sanzio, ‘La sacra Famiglia con San Giuseppe Imberbe’, un dipinto a olio su tavola (74×57 cm) databile 1506 circa e conservato nella pregiatissima collezione dell’Ermitage.
La tela è considerata di grande importanza perchè riporta evidenti elementi di pregio quali l’impronta leonardesca e il rimando alla fase fiorentina dell’artista (vedasi l’acconciatura della Vergine e la torsione del Bambino). Inoltre, solitamente viene identificata con una delle due Madonne che Raffaello dipinse per Guidobaldo da Montefeltro durante uno dei suoi soggiorni nella città natale.
L’accordo con il museo di San Pietroburgo è avvenuto grazie allo scambio con un nostro Antonello che a sua volta andrà in mostra all’Ermitage.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese