Seguici su

Lavoro

Novara, 100% in più di disoccupati in 4 anni

Gabriele Farina

Pubblicato

il

lavoratoriI dati sull’occpuazione nel 2012 diffusi dalla Provincia di Novara sono allarmanti. Basta sciorinare i numeri per rendersi conto della drammatica situaizone lavorativa che sta affrontando la provincia. sono 18 mila i disoccupati, cresciuti in quattro anni del 100% (nel 2008 erano 9 mila e corrispondevano al 5,4% dei residenti nella provincia). Ancora più allarmanti i numeri relativi alla cassa integrazione, che fanno capire come la luce in fondo al tunnel sia ancora decisamente lontana. Nel 2008 le ore di cassa integrazione totali furono 3 milioni, nel 2012 sono state 13 milioni con un clamoroso +560%. Particolarmente preoccupante la situazione riguardante la disoccupazione giovanile che ha superaato il 37% (nelle altre provincie della regione supera ovunque il 30%, Asti tocca addirittura il 40%).
Giuseppe Policaro, assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Novara fa notare come la situazione sia drammatica nonostante “Abbiamo fatto molto: bandi di crisi, piani per favorire chi assume, tirocini e progetti per disabili, stranieri, per la creazione di nuove imprese o per la conciliazione lavoro-famiglia. Ma dobbiamo fare sempre di più. Per quello che ci riguarda ogni risorsa che riusciremo a reperire dal Fondo sociale europeo dovrà essere dedicata a chi cerca, a chi rischia e a chi ha già perso il posto di lavoro”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese