Economia
Approvata in consiglio regionale l’addizionale Irpef; l’opposizione insorge: vergogna
Clamorosa dimostrazione dei consiglieri di opposizione in Regione Piemomonte che hanno srotolato in aula uno striscione con sopra scritto Vergogna dopo l’approvazione da parte della maggioranza dell’aumento dell’addizionale Irpef . Spiega Aldo Reschigna, capogruppo Pd in Consiglio regionale del Piemonte: “abbiamo voluto sottolineare la particolare gravità della scelta compiuta dalla Giunta e dalla maggioranza. Una scelta contraria a ogni impegno di Cota a non aumentare le tasse, che arriva in un momento particolarmente difficile per le famiglie. Peggiorerà la situazione recessiva dell’economia piemontese, e unendosi ai tagli previsti dal bilancio, a partire da quelli ai servizi sociali, peserà sulle condizioni di vita dei cittadini piemontesi”.
“Il voto sul bilancio avviene esattamente il giorno del terzo anniversario della giunta Cota e ne sancisce il fallimento. Si tratta di un bilancio difensivo, tutto improntato alla applicazione di veti o ordini nazionali assunti supinamente. Si tratta di un bilancio scorciatoia che sul fronte delle entrate sceglie la via del prelievo fiscale con l’addizionale Irpef, scaricando sulla collettività i risultati mancati della tanto sbandierata efficienza”
Secondo Monica Cerutti di Sel: “Le forzature della Giunta regionale hanno trasformato la discussione sul bilancio in un dibattito dalle condizioni estreme sia nella forma, sia nei contenuti. Siamo alla follia e alla dimostrazione più limpida dell’inadeguatezza di questa Giunta che se ne deve andare a casa il prima possibile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese