Seguici su

Cittadini

Le manifestazioni per il 25 aprile in Piemonte

Gabriele Farina

Pubblicato

il

25-aprileOggi, 25 aprile, un po’ ovunque in regione le manifestazioni per festeggiare la liberazione dall’occupazione fascista.
A Torino le cerimonia sono cominciate già ieri con la fiaccolata da piazza Arbarella a piazza Castello organizzata da Comune, Anpi torinese e piemontese e Comitato di coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte. Alla fiaccolata hanno partecipato circa 2000 persone, tra cui anche il sindaco Fassino che ha ricordato l’importanza di “celebrare la ricorrenza approfondendo quei lunghi anni bui della nostra storia comunicando la testimonianza di come l’Italia si liberò del nazifascismo, avendo la consapevolezza che la libertà di cui godiamo non ci è stata regalata da nessuno”.
Stamattina sempre a Torino alle 10,00 la cerimonia di commemorazione al cimitero Monumentale, ma anche la manifestazione organizzata all’ex villaggio Olimpico a sostegno dei profughi nordafricani.

A Novara alle 9,30 in viale IV Novembre con la deposizione della corona al monumento ai Caduti, alle 10,00 la messa in Duomo, alle 10,45 al Broletto l’orazione tenuta dai ragazzi che hanno partecipato al Viaggio nella memoria.

Anche a Cuneo fiaccolata ieri sera, in attesa delle manifestazione di oggi organizzate lungo i sentieri partigiani.

A Vercelli si comincia alle 9,00 in piazza Cavour, poi il corteo attraverserà diverse vie del centro per poi terminare in piazza Cesare Battisti dove avverrà la deposizione della corona d’alloro. Alle 10 in piazza Camana per un omaggio al monumento alla Resistenza poi la messa celebrata dall’arcivescovo e l’orazione ufficiale tenuta da Giuseppina Baldissone, docente di Letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale.

A Verbania messa nella basilica di San Vittore alle 10,00, poi il corteo si sposterà al monumento ai caduti sul lungolago di Intra. Giovanni Cerutti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Novara, terrà l’orazione ufficiale.
A Stresa, messa alle 11,00 e poi l’omaggio ai caduti con il corpo musicale di Santa Cecilia di Fornero, a Baveno alle 9 ritrovo al circolo Arci di Feriolo, alle 10,00 la messa e alle 11,00 l’omaggio ai caduti e l’orazione ufficiale con il corpo musicale di Baveno.
A Domodossola appuntamento alle 10,30 con il corteo che parte da piazza Repubblica dell’Ossola per arrivare in piazza Matteotti, dove alle 11,00 si ascolterà l’intervento di Massimo Bonfantini, il figlio di Mario Bonfantini, membro della giunta provvisoria della Repubblica partigiana dell’Ossola. A Villadossola, alle 10,00 il corteo parte da piazza della Repubblica, nel parco della rimembranza l’omaggio ai caduti. Alle 11 il parco giochi di via Zonca verrà intitolato a Remo Dalla Bona, medico che curò i partigiani feriti e fu il primo sindaco dopo la guerra. A Omegna la messa delle 9,30 al cimitero di Crusinallo, alle 10,30 in piazza della Pace omaggio ai caduti e alle 11,00 a Crusinallo, in piazza delle Scuole, gli interventi delle autorità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese