Seguici su

Cronaca

Allarme antrace a Novara: isolata una palazzina

Erika Savio

Pubblicato

il

Anthrax-BacteriaE’ tornato l’allarme antrace, stavolta a Novara. Nella serata di ieri, mercoledì, Elio Zanotti, amministratore di condomini, ha aperto nella sua abitazione di via Massaia una busta – regolarmente affrancata- indirizzata al suo studio di amministrazione immobiliare. Nella busta vi era contenuta un’altra busta, con all’interno un foglio bianco e polvere nera. “Sono stato tentato di buttare tutto nel cestino” racconta Zanotti “ma ho seguito il consiglio di mia moglie e mi sono consultato con le forze dell’ordine. E’ scattata così la quarantena. Sono arrivati i vigili del fuoco con le maschere ed i respiratori. La sostanza polverosa è stata asportata e portata in laboratorio per le analisi”. Tutta la palazzina è stata isolata dalle 19.30 di ieri sino alle 12 di oggi, quando dall’istituto zooprofilattico di Torino hanno dato rassicurazione: la polvere nera è risultata alle analisi inerte e priva di carica batteriologica.
Le precauzioni sono partite istantaneamente perchè, sempre a Novara, martedì si è verificato un episodio simile: un uomo ha denunciato negli uffici della questura di via Mora e Gibin il ricevimento di un involucro sospetto. E’ scattato quindi il protocollo di protezione contro gli attacchi batteriologici che ha messo in quarantena 6 persone. L’allarme era rientrato solo alle ore 21.

 

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese