Seguici su

Cultura

Il Piemonte negli appuntamenti del Salone del Libro di Torino

Erika Savio

Pubblicato

il

salone-libro-torinoLa Regione Piemonte è protagonista anche per il 2013 al Salone Internazionale del Libro al Padiglione 3 di Lingotto Fiere – area interistituzionale (con il Consiglio regionale del Piemonte, la Provincia di Torino e la Città di Torino) ripresentando l’atteso appuntamento con Lingua Madre, il progetto realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Salone che accoglie le proposte riguardanti la letteratura e la musica.
Scrittori, musicisti ed artisti si alterneranno tra concerti e incontri nei numerosi appuntamenti di stampo internazionale allo Spazio Piemonte (organizzati in collaborazione con il Folk Club). Presenze certe saranno Sahar Delijiani, scrittrice iraniana nata nel 1983 nella prigione dove erano detenuti i genitori, studentessa di Berkeley e ormai torinese da anni con il suo primo romanzo ‘L’albero dei fiori viola’; Kim Leine, con ‘Il fiordo dell’eternità’, romanzo storico che racconta la colonizzazione della Groenlandia; Hamid Grine, con ‘Camus nel narghilè’, storia di Nabil, professore di letteratura francese in un liceo di Algeri, che viene a scoprire di essere il figlio illegittimo di Camus.
Il palcoscenico di Lingua Madre ospita un nutrito carnet di incontri (curato dalla Regione Piemonte, dal Consiglio regionale, dal Comune e dalla Provincia di Torino). Lunedì 20 maggio ci sarà la premiazione delle vincitrici del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre, destinato alle donne straniere residenti in Italia (più una sezione dedicata alle donne italiane.) ‘Nati per Leggere Piemonte’ all’interno del Bookstock Village (Padiglione 5) offre un programma di readings in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino e Iter. Sempre lunedì 20, allo spazio Arena, la cerimonia di premiazione dei vincitori della IV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), che sostiene i progetti editoriali e di promozione alla lettura per bambini da 0 a 6 anni.
Dodicesima edizione dell’International Book Forum – Ibf, l’area B2B del Salone Internazionale del Libro, dedicata allo scambio di diritti editoriali per la traduzione e l’adattamento cinematografico e televisivo. Così, torna anche AdaptLab, il programma di adattamento dei libri per il piccolo e grande schermo, sostenuto da TorinoFilmLab e International Book Forum (in collaborazione con la Fondazione per il Libro, Iniziative Film, Museo Nazionale del Cinema di Torino, FIP-Film Investimenti Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, più, ovviamente, la Regione Piemonte.)
In questa edizione del Salone, per la prima volta, l’Ibf si presenta all’interno di un progetto integrato dedicato all’internazionalizzazione della filiera dell’editoria, della grafica e della cartotecnica cofinanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione nell’ambito del Piano per l’Internazionalizzazione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, realizzato da Ceipiemonte. Sono previsti oltre 7.000 incontri tra i circa 650 operatori professionali dei vari Paesi partecipanti (più di 20), che nel 2012 hanno portato a termine con successo numerosi accordi.

Alle Langhe, Roero e Monferrato, meraviglioso patrimonio piemontese di tradizioni culturali, talenti letterari, esclusività enogastronomiche, paesaggistiche e artistiche è dedicato lo stand del  progetto Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, nato dalla collaborazione tra la Regione Piemonte e la Fondazione per il libro la musica e la cultura (più una trentina di realtà territoriali) per segnalare attività e proposte atte a recuperare, diffondere e valorizzare  quello che è la storia, la cultura, l’ambiente umano e quello naturale dei siti piemontesi.

Ed ancora: lo spazio dedicato agli Editori Piemontesi – Padiglione 3 – sostenuto dalla Regione Piemonte al fine di diffondere e favorire la ricca produzione editoriale piemontese, con mostra e vendita delle opere edite dai piccoli e medi editori della nostra regione. Gli incontri  nella Sala Arancio vedranno alternarsi circa una cinquantina di associazioni e di editori,completando l’offerta legata alla conoscenza della storia e della cultura piemontese.

Novità del 2013 è il concorso fotografico OpenPics School promosso da Regione Piemonte con Associazione Imaginarium, Salone Internazionale del Libro. Il contest è dedicato alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale ed è volto a far dialogare fotografia e narrativa. La proposta arriva dopo l’esperienza OpenPics presentata per la prima volta al Salone 2012 cui ha avuto seguito l’importante esposizione all’interno di Artissima 2012.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese