Seguici su

Cultura

Dal 26 aprile a Torino c’è Fringe

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TINEKE POSTMA FRINGEIl Torino Jazz Festival non è solo! Ad accompagnare l’ormai affermato festival torinese c’è una sua branchia che si chiama Fringe ed è curata da Furio Di Castri. Dal 26 al 30 aprile Fringe punterà l’attenzione sul Jazz più nuovo, più moderno, più sperimentale per indagare, scavare e scoprire le nuove musicalità di una musica che in quanto a novità è forse il simbolo dei generi musicali. Gli artisti che parteciperanno a Fringe suoneranno a stretto contatto col pubblico, riprendendo la tradizione storica del jazz. Tra gli oltre 150 ospiti di Fringe saranno a Torino Nguyên Lê (Vietnam), Mieko Miyazaki (Giappone), Tineke Postma (Olanda), Prabhu Edouard (India), Eric Legnini (Belgio) e gli italiani Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, Mauro Negri, Marco Tamburini e Roberto Rossi.

Ma Fringe sarà anche “Fringe in the box”, una novità dell’edizione 2013. Un appartamento di piazza Vittorio verrà trasformato per quattro giorni in sala di registrazione e gli artisti del Fringe saranno invitati ad incontrarsi per regalare cinque minuti della loro musica. la performance sarà quindi ricampionata da Ugo Basile e Francesco Pistoi, organizzatori dell’evento, per diventare qualcosa di nuovo e sicuramente affascinante. Nascerà una libreria di grande qualità ed innovazione.

Il programma del Fringe sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese