Cittadini
Chieri presenta la quarta edizione di “Di Freisa in Fresia”
Chieri, comune a due passi da Torino, dà il nome ad una delle doc che caratterizzano la produzione del Freisa in Piemonte. In questo scenario, nel week end del 20 e 21 aprile, il Comune di Chieri, in collaborazione con il consorzio per la tutela e la valorizzazione delle doc Freisa di Chieri e Collina Torinese e le associazioni Pro Chieri e Go Wine, promuove la quarta edizione di “Di Freisa in Freisa, manifestazione che intende esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi. L’evento, nato nel 2010, è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni della provincia torinese, legate all’enogastronomia. Rappresenta un momento propizio per valorizzare la nuova annata in uscita del Freisa di Chieri e per festeggiare, durante la manifestazione, i 40 anni della denominazione di origine controllata, ottenuta nel 1973. Il centro storico di Chieri (piazza Cavour, l’arco di piazza Umberto I e via Vittorio Emanuele II) sarà lo scenario delle degustazioni di vini e prodotti tipici, oltre ad ospitare vivaisti, floricoltori ed altre attività mercatali. Il banco d’assaggio si articolerà nel corso di due giornate: sabato 20 aprile (orario 16-19), domenica 21 aprile (orario 11-18).
In degustazione: Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa. Il Freisa sarà inoltre protagonista sabato mattina in un wine tasting dove i vini saranno a disposizione di giornalisti e operatori professionali che si cimenteranno nella degustazione alla cieca. Info: tel. 0173 364631 stampa.eventi@gowinet.it – www.gowinet.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese