Seguici su

Economia

La Tarantella protagonista nel venerdì di Tuttinfiera

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Venerdì di Tuttinfiera è è contrassegnato dal ritmo incalzante delle musiche tradizionali del sud. Protagonista alle 21 sul palco di Lingotto Fiere è la Paranza Del Geco, con lo spettacolo 100% Tarantella. La più importante Compagnia Artistica del Nord Italia attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud propone uno show carico di energia vitale, corporea, dinamica, in cui musicisti, cantanti, danzatrici e maschere danno vita ad un mix esplosivo di musiche tradizionali del Sud. Momenti di pura festa popolare, sceneggiata napoletana e commedia dell’arte, splendide voci femminili, percussioni ostinate e dirompenti guidano il pubblico ad abbandonarsi agli incalzanti e saltellanti ritmi del nostro Sud. Un affascinante viaggio tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

Dal Salento, tacco d’Italia, terra di passaggio e di continui scambi fra oriente e occidente, la vorticosa e scatenata pizzica salentina, antica danza terapeutica utilizzata per la cura dei “tarantati”, indiavolate e coinvolgenti tarantelle siciliane, sensuali e veloci tarantelle calabresi, danze di duello e corteggiamento, e ancora estatiche ed ipnotiche tammurriate napoletane, legate ad antichissime ritualità di origine greco-romana, soffritte con piccanti arrangiamenti arditamente in bilico tra progressive folk e sonorità arcaiche.

La fotogallery della sesta giornata di Tuttinfiera

[imagebrowser id=585]

Non c’è niente di meglio per trascorrere una bella serata di un po’ di musica dal vivo e una cena in compagnia degli amici. Per questo Tuttinfiera ha pensato, a fianco del programma di intrattenimento, a uno spazio dove poter fare una pausa gustosa, sedersi a tavola tutti insieme e assaggiare le varie proposte gastronomiche. Tutto questo è possibile alla Corte del buon cibo dove tuti i palati sano soddisfatti. Panini e focacce di ogni tipo per uno spuntino veloce e sfizioso e le specialità piemontesi per chi cerca la tradizione locale. Per chi invece vuole sperimentare nuovi gusti e sapori c’è l’angolo della paella spagnola, il grill greco e il ristorante bavarese. Non mancano le birre artigianali e le prelibatezze di cioccolato per i più golosi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese